Wine Town Firenze 2011: il programma tra palazzi storici e concerti

Wine Town Firenze 2011
Wine Town Firenze 2011

Soltanto chi ha vissuto a Firenze può capirmi: la città ti rimane nel cuore e ogni occasione è buona per tornarci e vedere cos’è cambiato e cos’è rimasto uguale. Il Wine Town 2011 è uno di quegli eventi fiorentini da non perdere, perché è soltanto alla seconda edizione, e quindi è ancora poco conosciuto, e perché è un invito al bere in maniera consapevole e conviviale, come si faceva una volta.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) e l’Associazione Dimore Storiche Italiane. Per questo motivo si svolge all’interno di palazzi storici, mettendo sotto lo stesso tetto l’enogastronomia, ma anche l’arte e la cultura. E non finisce qui, perché in tutto il centro storico si svolgeranno anche concerti e spettacoli teatrali. Ma ora andiamo a scoprire qualcosa in più sul programma.

Wine Town si tiene sabato 24 e domenica 25 settembre, dalle 10 di mattina per tutta la giornata. I luoghi che ospitano eventi e conferenze sono due: il Mercato Centrale e il Rondò di Bacco.

Nel primo si parlerà di vino tra tradizione e innovazione, agronomia ed ecosistemi, ma ci sarà anche un cooking show dalle 12,30 alle 17,30, con la degustazione gratuita dei piatti preparati da dieci chef tra i più bravi delle province toscane. Per effettuare la prenotazione è obbligatorio mandare un’email a: prenotazioni@winetown.it, specificando l’orario, la provincia scelta e i nomi delle persone partecipanti.

Il Rondò di Bacco, invece, ospita Vinopoli, ossia il vino spiegato ai bambini. In entrambi i giorni, dalle 11,00 alle 19,00, sarà possibile partecipare gratuitamente a questo gioco che, sulla scia del Monopoli, si snoda lungo un percorso tra vino, vite e vendemmia. Alla fine verrà offerto un piccolo regalo, ma è necessario prenotarsi chiamando lo 0574/514331 o inviando un’email a: info@smart-er.it.

Le degustazioni, come già detto, coinvolgeranno le più belle dimore storiche di Firenze e si terranno sabato dalle 11 alle 23 e domenica dalle 11 alle 21:
 

  • Palazzo Pitti
  • Chiostro Grande dell’Ammannati
  • Palazzo Corsini Suarez
  • Palazzo Guicciardini
  • Loggia del Grano
  • Palazzo Nonfinito
  • Palazzo Pazzi Quaratesi
  • Palazzo Antinori
  • Palazzo Bartolini Salimbeni
  • Palazzo Davanzati
  • Palazzo Gianfigliazzi
  • Magistero

Le degustazioni, inoltre, saranno accompagnate da concerti e spettacoli teatrali, ma per conoscere in dettaglio il programma completo vi rimandiamo al sito di Wine Town Firenze, dove scoprirete non solo tutti gli eventi, ma anche i nomi di tutte le cantine presenti alla manifestazione.

2 commenti su “Wine Town Firenze 2011: il programma tra palazzi storici e concerti”

  1. wine town firenze 2011 è un appuntamento da non perdere: io ci sono stato l’anno scorso e ne sono rimasto entusiasta, sorseggiare un buon calice di vino a palazo pitti non capita tutti i giorni;)

  2. il wine town di firenze è come un buon calice di vino: ti ammalia e ti strega non solo con il profumo e il sapore, ma anche con la musica e l’arte;)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy