Volete mangiare gratis? Venite al Soul Kitchen, il ristorante di Jon Bon Jovi

Ristorante Soul Kitchen Jon Bon Jovi
Ristorante Soul Kitchen Jon Bon Jovi

Avete fame e volete mangiare. Vi fermate in un ristorante, ordinate dal menù e consumate il vostro pasto. Improvvisamente realizzate che non avete soldi nel vostro portafogli. Vorrete mica mangiare gratis? Be’, siete fortunati: se non potete pagare, potete sempre fornire un servizio utile e lavorare un’ora nel ristorante come volontario. Perché siete capitati al Soul Kitchen: un ristorante del New Jersey, negli Stati Uniti, fondato nientemeno che dalla star musical Jon Bon Jovi.

Detta così sembra la classica storia: non hai i soldi, lavi i piatti. Ma in realtà il ristorante è nato proprio con scopo benefico, cioè quello di “nutrire tutti“. “I tempi sono duri, e lo sappiamo”, scrivono nella presentazione sul loro sito. Per questo il ristorante dà a tutti la possibilità di avere un pasto completo con una donazione minima di 10$: tale somma negli Stati Uniti a stento copre un panino+bibita al McDonald. Qui invece si consuma cibo organico e salutare, realizzato con i prodotti dell’area di Red Bank. Naturalmente se si vuole donare di più ben venga: la cifra aiuterà a coprire le spese di qualche altro indigente che non potrà permettersi di pagare.

E se, invece, quelli che non hanno soldi siamo noi? Niente paura: come dicevamo basta prestare il proprio servizio volontario al ristorante e si verrà ricompensati con il lauto pasto. Lavare i piatti, sbarazzare tavoli, servire, pulire: tutto quello che può servire per gestire una struttura del genere. E non dovete obbligatoriamente trovarvi nella situazione di avere fame e non avere moneta: il ristorante è aperto al servizio volontario di chiunque. Anzi, è sempre in cerca. Proprio perché si pone come servizio per la comunità, e dalla comunità si aspetta il primo aiuto. Tanto è vero che non mancano le persone che consumano pagando regolarmente, e allo stesso tempo prestano la loro azione di volontariato.

Per non parlare dell’atmosfera: al Soul Kitchen non avrete un vostro tavolo, ma vi siederete vicino a qualche altro sconosciuto. Un’occasione per conoscere persone e stringere magari nuovi legami: torna l’idea di comunità. E per questo, naturalmente, non c’è bisogno di prenotare: il primo che arriva, per primo si siede. Per cui se vi trovate dalle parti di Red Bank nel New Jersey e avete fame, ecco l’indirizzo giusto: 207 Monmouth Street, Red Bank, NJ 07701 USA. E per conoscere i menù e avere tutte le informazioni su questo ristorante comunitario, visitate il sito ufficiale del Soul Kitchen di Jon Bon Jovi.

Impostazioni privacy