Vivere con pochi soldi: le città più economiche del mondo

[galleria id=”6027″]

Avete mai pensato a quali siano le città meno care del mondo in cui vivere? Ovviamente bisogna escludere a priori la cara e buona vecchia Europa occidentale e scoprire che tra i posti più economici figurano molte zone dell’est e dell’Asia in generale. Molto spesso capita quindi che una volta che si è fatta fortuna con il proprio lavoro, si venga assaliti dalla voglia di godersi il frutto di anni di sacrifici all’estero, magari in una località che conceda relax e tranquillità economica, un binomio che non guasta di certo.

Se risulta più facile individuare quali siano le città più care, un discorso diverso va fatto per quelle più economiche. Dovendoci trasferire, è abbastanza immediato il fatto che nel posto in cui si ha intenzione di emigrare ci sono diverse abitudini e facilità, il che spiega il motivo per cui effettivamente si tratta di luoghi in cui il costo della vita è inferiore. Ma non indugiamo e scopriamo le città meno care del mondo in cui vivere.

Quante volte abbiamo pensato di cambiare vita e di trasferirci altrove? Molto spesso questa scelta non è facile e nasce da vari fattori, ma il leit motif è sempre lo stesso: andare via. Però è altrettanto frequente che non si abbia i mezzi per sostenere il tenore di vita di un’altra città, a meno che non se ne scelga una molto economica. Volete sapere dove si può vivere con pochi soldi? Ecco le 5 città più economiche del mondo.

 

Karachi

In Pakistan è possibile trovare una città che rientra tra le 5 meno care del mondo. Si tratta di Karachi, un luogo che racchiude in sé il significato dell’essere un luogo economico. Perché vivere in questa città costa poco? I motivi sono legati a disordini politici, all’ombra del terrorismo che aleggia quotidianamente e alla diffusa criminalità. Di certo Karachi non è la città più sicura in cui vivere, ma se si è alla ricerca di qualcosa di davvero economica, questa è la scelta da fare.

 

Islamabad

Sì, Islamabad in Pakistan è proprio una delle città in cui vivere spendendo pochi soldi. Essa si trova nella provincia del nord del paese e oltre ad esserne la capitale, è anche un attivo centro culturale, che ospita ben 1 milione di abitanti. Certo, non una metropoli come Parigi o New York, ma una capitale più contenuta. Decidere di trasferirsi in questa città del Pakistan significa anche essere consapevoli di dover rinunciare a delle comodità naturali nel nostro paese d’origine, ma totalmente ( o quasi) estranei nel luogo in cui ci trasferiamo. Vita nuova, nuove abitudini, nuove necessità.

 

Managua

Anche Managua in Nicaragua fa parte delle città più economiche del mondo, dove purtroppo il livello di povertà è preoccupante. La capitale, come del resto tutto il paese, ha subito dei periodi di crisi legati alla dittatura di Somoza che sono durati per anni, a cui si è affiancata anche un’instabile economia. Questo ha facilitato ancora di più l’ambientarsi nei suoi territori di persone straniere che potevano condurre una vita dignitosa con pochi soldi. Per esempio, un’usanza molto diffusa tra i cittadini di Managua è quella di dare in affitto una stanza agli stranieri. Ciò che si paga di affitto è una sciocchezza per il turista/emigrante, abituato a standard più alti, ma una cifra considerevole per i padroni di casa.

 

San Ignacio e distretto di Cayo

Beh, non sempre un tenore di vita basso è riferito a luoghi che non hanno nulla da dare o dove non ci siano quelle comodità a cui spesso non riusciamo a rinunciare. Per esempio vivere low cost in Belize è una delle soluzioni ideali per chi vuole trascorrere dei momenti rilassanti e rilassati in una nazione dalle enormi potenzialità, non solo turistiche. Tra le città più economiche da non perdere San Ignacio e tutto il distretto di Cayo, dove un affitto costa appena 300 dollari al mese e non mancheranno le occasioni di pagare ancora meno.

 

Phnom Penh

Con 350 euro al mese si può vivere dignitosamente in Cambogia, in particolare nella capitale Phnom Penh, una città che negli ultimi anni sta sperimentando un sempre crescente interesse da parte dei visitatori stranieri. Quanto costa un affitto? Meno di 150 euro al mese! E pensate a quanto verrebbe a costare se dividete casa con qualcun altro! E poi la Cambogia è tra i luoghi più visitati del mondo. Un motivo ci sarà anche, no?

Impostazioni privacy