Visitare Roma in inverno: mostre e musei da non perdere quest’anno

Opere d'arte nei Musei Capitolini di Roma
Opere d'arte nei Musei Capitolini di Roma

Visitare Roma questo inverno permetterà a gente locale e turisti di partecipare a bellissime mostre e di entrare nei musei più all’avanguardia della capitale. Non mancheranno i monumenti storici come il Colosseo o i Musei Capitolini, tappe obbligate per chi si reca in vacanza anche per qualche giorno nella città eterna. Gran parte di questi siti sono stati restaurati e riorganizzati, aspettando il solito, benevole riscontro da parte del pubblico.

Quest’inverno, visitare Roma sarà all’insegna della cultura e dell’arte. Fino ai primi mesi del 2011 sarà possibile prendere parte a numerose mostre e visitare luoghi di interesse e musei recentemente rinnovati e restaurati. Chi va a Roma non può saltare la visita al Colosseo con i due nuovi percorsi turistici che ampliano la porzione di anfiteatro aperta al pubblico. Da non perdere anche i Musei Capitolini, la cui famosa Pinacoteca è stata rivista e risistemata a seconda delle varie scuole pittoriche. 400 opere d’arte precedentemente ospitate in questa struttura saranno invece ammirabili nell’ex centrale termoelettrica Giovanni Montemartini dove è stato creato un vero e proprio nuovo polo espositivo. Le sculture sono dei bellissimi esempi di arte antica romana.

A Palazzo Barberini, ristrutturato ed inaugurato in occasione della notte bianca di Roma, si possono ammirare i capolavori della Galleria Nazionale di Arte Antica, tra cui pezzi pregiati risalenti al periodo tra il 12esimo ed il 15esimo secolo.
Fino al 6 marzo 2011 sarà aperta la mostra ‘Roma e l’Antico. Realtà e visione nel ‘700‘, all’interno del Museo Fondazione Roma, che spiega come la passione per l’arte antica si sia diffusa in tutta Europa durante l’Illuminismo.

Due importantissimi musei romani da visitare sono il MAXXI, in cui fino al 23 gennaio 2011 sarà ospitata la mostra ‘Spazio‘ in cui le opere sono state disposte in 4 aree separate, suddivise per temi, e il MACRO con le sue esposizioni di opere d’arte contemporanea. Soprattutto quest’ultimo museo, inaugurato lo scorso maggio, amplierà entro fine dicembre la sua area con ulteriori 19,000 metri quadri di spazio in cui verranno esposte altre opere e nasceranno luoghi d’incontro come sale lettura, bookshop, art-café e sale didattiche.

Un inverno a tutta cultura vi aspetta a Roma con appuntamenti da non perdere.

Impostazioni privacy