Visitare Milano in un giorno: a spasso tra il Duomo, il Castello e i Navigli

Visitare Milano

Vi trovate per caso nel capoluogo lombardo e non sapete cosa fare? Scoprite come visitare Milano in un giorno senza perdere di vista le sue bellezze. La capitale della moda e centro nevralgico dell’economia del nord Italia, è una città eclettica, in cui l’architettura del passato si mescola armonicamente con quella del futuro e l’obbiettivo è sempre puntato verso il bello, l’efficienza e la velocità. Qui infatti, le persone sono abituate a correre più velocemente del tempo e chi invece non lo è osserva il fluire rapido della gente con sguardo attonito. Soltanto vivendoci si capisce il senso di questa frenesia: Milano ha così tanto da offrire, che per poterle stare dietro, si può solo aumentare il ritmo! Pronti dunque a un vero e proprio tour de force in giro per le meraviglie di Milano?

PIAZZA DUOMO E LA GALLERIA 

Il miglior punto di partenza per visitare Milano è naturalmente piazza del Duomo: innanzitutto addentratevi nell’incantevole cattedrale gotica e prendetevi del tempo per ammirarne la singolare bellezza. Poi approfittatene per salire sulla sua vetta: da qui potrete godere di una vista alternativa sul capoluogo lombardo. Il panorama che vi aspetta, vi lascerà senza fiato. Dal Duomo, dirigetevi alla scoperta della lussuosa Galleria Vittorio Emanuele e giungete fino al Teatro La Scala.

CASTELLO SFORZESCO 

Dopo aver esplorato il cuore meneghino, dirigetevi verso il Castello Sforzesco. Percorrete a piedi via Orefici e proseguite su via Dante, non senza approfittare dei meravigliosi negozi per fare un po’ di sano shopping. Innanzitutto soffermatevi un attimo all’esterno per contemplare l’eleganza architettonica di uno dei simboli più conosciuti di Milano. Qui vale la pena anche entrare nella pinacoteca, per ammirare i dipinti di Mantegna, Tiepolo e Canaletto, nonché l’ultima statua di Michelangelo, la Pietà Rondanini, e il Codex Trivulzianus di Leonardo.

PARCO SEMPIONE 

Un altro simbolo di Milano da non perdere è Parco Sempione con l’Arco della Pace e la Triennale, dove ogni giorno è possibile scoprire mostre di arte contemporanea, design e molto altro ancora.

IL CENACOLO, SANTA MARIA DELLE GRAZIE 

In un tour di Milano una tappa assolutamente da non perdere è Santa Maria delle Grazie: i turisti arrivano da ogni parte del pianeta per ammirare il Cenacolo di Leonardo, che ritrae il Cristo con i dodici Apostoli, nell’ultima cena prima della sua morte. Il dipinto, collocato nel Refettorio di Santa Maria delle Grazie, è stato realizzato tra il 1495 e il 1497.

PINACOTECA DI BRERA 

Gli appassionati di arte non potranno tralasciare una visita alla Pinacoteca di Brera, che rientra nella top ten dei migliori musei d’Italia, grazie al suo prezioso patrimonio di opere appartenenti ai maggiori pittori italiani, dal XIII al XX secolo. Qui avrete modo di scoprire e ammirare Il Cristo morto di Mantegna, lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, il Ritratto di Moisè Kisling di Modigliani e molto altro ancora.

I NAVIGLI 

Infine, dopo un’intera giornata in giro per le vie e le meraviglie di Milano, per trascorrere la serata, spostatevi verso i Navigli, l’altro volto del capoluogo lombardo: un fitto reticolato di canali che si intarsiano per le vie milanesi, verso sera si colorano di mille luci, profumi e gente in cerca di un po’ di divertimento. Qui potrete trovare infatti una grande quantità di ottimi ristoranti, locali alla moda e bar di ogni genere. Avrete soltanto l’imbarazzo della scelta! In questo pittoresco quartiere, famoso e apprezzato in tutto il mondo, potrete passeggiare in tutta tranquillità, cenare o divertirvi fino a tarda notte. Fate attenzione anche ai negozi, ve ne sono alcuni storici, molto caratteristici, che vendono artigianato, dischi, gioIelli e molto altro ancora.

2 commenti su “Visitare Milano in un giorno: a spasso tra il Duomo, il Castello e i Navigli”

  1. visitare Milano in un giorno è possibile, l’ho fatto io!!!
    partendo dal Duomo, mi sono girata tutti i negozi del centro, compresa via Torino e Ticinese, e soltanto la sera sono andata verso Brera per una cena galante: molto romantica;)

  2. Bhè più che da visitare Milano è da vivere secondo me! 🙂
    La città meneghina è un po’ bistrattata a livello artistico/culturale (anche se vanta innumerevoli cose da vedere) e sicuramente ha la brutta nomea di città troppo inquinata, caotica e sempre di corsa. Però vi assicuro che è una città in cui si può fare veramente di tutto! E’ una città stimolante ed in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. E ve lo dice una che è stata costretta a venire a vivere a Milano per lavoro…
    Peccato che sia così cara!
    Comunque, se io avessi solo un giorno per visitare Milano sicuramente non mi perderei una passeggiata in zona Brera dove, tra l’altro c’è una piccola gelateria (di cui purtroppo non ricordo il nome) che fa un gelato allo zenzero che è la fine del mondo!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy