Visitare il Colosseo: due nuovi percorsi per i turisti

Colosseo dall'interno
Colosseo dall'interno

Il Colosseo è a ragione una delle 7 meraviglie del mondo, divenuto quasi il simbolo del patrimonio storico e artistico della nostra Italia. Ogni anno milioni di visitatori si accodano ai cancelli per poter vedere da vicino il luogo in cui, migliaia di anni fa, si esibivano i gladiatori, che combattevano con coraggio le belve feroci. Il 2010 regala ai visitatori dell’Anfiteatro Flavio la possibilità di scoprire molto di più di questo monumento così fiero ed imponente, individuando due nuovi percorsi turistici che porteranno all’esplorazione dei sotterranei e delle gallerie in alto.

Nonostante il timore per il recente crollo di una parte di intonaco dal Colosseo, il progetto di cui parlavamo tempo fa e che avrebbe portato alla visita dei sotterranei dell’anfiteatro, è andato avanti senza intoppi, grazie anche ad importanti ed efficaci lavori di manutenzione, come affermano la direttrice del Colosseo ed il commissario straordinario dell’area archeologica di Roma e Ostia, Roberto Cecchi. Naturalmente il monumento più visitato d’Italia è forse quello che ha più urgenza di essere restaurato e protetto, ma questo comporta un corposo investimento di capitale che si conta di ottenere grazie agli sponsor che sosterranno e pubblicizzeranno i due nuovi percorsi per scoprire il Colosseo da più vicino, addentrandosi nei luoghi dove 2000 anni fa venivano organizzati gli spettacoli e i giochi per intrattenere gli imperatori, il senato e la gente. Effetti di luce particolari permetteranno inoltre di ricreare quelle atmosfere che si respiravano qui al tempo dei gladiatori. L’accesso ai sotterranei avverrà dalla Porta Libitina, tristemente famosa per essere il cancello attraverso cui venivano trasportati all’esterno del Colosseo i corpi dei gladiatori morti. Da qui, a partire dal prossimo 19 ottobre, sarà possibile effettuare dei tour che comprenderanno anche la visita alle gallerie del terzo anello, da cui avere una visione d’intero del Colosseo e della sua maestosità. Si potrà scegliere di visitare gran parte dell’anfiteatro con percorsi di un’ora e mezza, acquistando un ulteriore biglietto al costo di 8 euro. Le visite avverranno a gruppi di 25 persone e dato il gran numero di turisti che ogni anno entrano nel Colosseo, sarà necessario prenotare in anticipo.

Il Colosseo è un patrimonio italiano da proteggere, sarebbe davvero un peccato lasciarlo in cattivo stato. In fondo rappresenta la storia italiana da 2000 anni….

Impostazioni privacy