Viaggio nel futuro: ecco come saranno le nostre città

[galleria id=”4359″]

Una foto vale più di mille parole. Queste sono alcune immagini di città in previsione di un futuro che ci sembra lontano, ma forse non è così lontano. Immaginate enormi edifici avveniristici al posto delle nostre palazzine d’epoca. Pensate alla Tour Eiffel di Parigi inghiottita dai grattacieli. Ecco come saranno le nostre città nel futuro.

Come saranno secondo voi le metropoli del domani? Super tecnologiche, ecologiche, funzionali… Forse ci sarà un miscuglio di tutti questi elementi. Se ci facciamo caso, però, già oggi possiamo vedere a Dubai dei mostri architettonici, come i palazzi che girano su se stessi oppure il famoso hotel La Vela.
Oppure i progetti che sono attualmente in corso come le case galleggianti dotate di ogni comfort ma che sono soprattutto volte all’utilizzo di una tecnologia molto avanzata per ridurre al massimo l’impatto ecologico.
Ma le città in cui viviamo come faranno a fare posto alle nuove architetture con edifici enormi e incredibilmente diversi dalle strutture già esistenti? Pensate a Roma: v’immaginate un grattacielo dalle forme avveniristiche di fianco al Colosseo? Probabilmente i romani (come anche i turisti di tutto il mondo) non saranno mai d’accordo.
Queste immagini mostrano un fascino sconosciuto di qualcosa che ancora non c’è ma che probabilmente ci sarà, non si sa ancora dove, quando e in che modo, ma il futuro è qualcosa che non si può cancellare.
Forse uno dei problemi per la realizzazione di questi palazzoni sarà proprio il loro affiancamento con la storia delle città, i loro monumenti ed i loro cittadini.

2 commenti su “Viaggio nel futuro: ecco come saranno le nostre città”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy