Viaggio in Sri Lanka per il Galle Literary Festival di fine gennaio

GLF_Logo
GLF_Logo

E’ stato inserito in prima posizione tra le 5 destinazioni imperdibili prima della fine del 2010 dall’autorevole New York Times, grazie alle sue spiagge bianche e alla ricca varietà di animali: è lo Sri Lanka, isola al largo dell’India ancora poco battuta dal turismo di massa e, probabilmente per questo, ancora autentica e con una forte componente culturale.

Se state valutando l’idea di un viaggio in Sri Lanka, o comunque uno stacco dal freddo invernale in un Paese con clima caldo e possibilità di fare vita da spiaggia, allora vi segnalo un festival che farà la felicità di tutti quelli che amano unire, nello stesso viaggio, relax e cultura. Dal 26 al 30 gennaio, infatti, in Sri Lanka si terrà il Galle Literary Festival, un appuntamento che riunisce gli amanti dei libri da tutto il mondo nonchè uno dei festival di questo genere più rinomati di tutta l’Asia: per il quinto anno consecutivo, il festival si terrà nel centro storico della città di Galle, roccaforte coloniale a sud dell’isola, a circa 120 km da Colombo, dove il tempo sembra essersi fermato.
Qui troverete le testimonianze della dominazione olandese, la cui presenza ha lasciato una costellazione di straordinarie fortificazioni che hanno reso Galle un centro importante fin dal 17mo secolo: non a caso, infatti, il centro storico è stato inserito dell’elenco dei patrimoni dell’umanità dall’Unesco, grazie alla presenza della più grande fortezza di origine europea tra quelle che si trovano in Asia. Ma non c’è solo cultura: soggiornare a Galle, che in lingua locale si pronuncia ‘Gol’, è un ottimo punto di partenza per esplorare le spiagge dello Sri Lanka, che iniziano a est della città per proseguire fino a Unuwatuna e Tangalla.
La prossima edizione del Galle Literary Festival si preannuncia con un calendario molto ricco di incontri e presentazioni: verranno ospitati scrittori famosi, poeti, storici e biografi di tutto il mondo, per partecipare a quattro giorni di workshop, discussioni, concerti ed eventi. La lista degli ospiti, ancora provvisoria visto che quella definitiva verrà pubblicata il prossimo dicembre, comprende già premi nobel e scrittori emergenti, sia asiatici che occidentali. Non rimane quindi che prenotare volo e hotel e partire: ma attenzione, ricordatevi che in Sri Lanka è vietato baciarsi in pubblico!

Impostazioni privacy