Viaggio con l’Orient Express: prezzi e tappe della Transiberiana

[multipage]

Orient Express

Il vostro sogno nel cassetto è fare un viaggio sull’Orient Express? Con la Transiberiana è possibile attraversare l’Eurasia, partendo da Mosca, attraversando la Siberia, per raggiungere i confini dell’estremo Oriente Russo. Pronti a scoprire i prezzi e tutte le tappe del celebre treno Orient Express?[/multipage]

[multipage]Orient Express: la storia

Con i suoi 9’288.2 km è la ferrovia più lunga del mondo. La sua costruzione fu un’impresa colossale: i lavori per la sua realizzazione (iniziati nel 1891) durarono soltanto dodici anni, un’inezia in confronto alle sue dimensioni. Nelle fasi cruciali, furono impiegati 90mila operai, molti dei quali lavoratori forzati. Purtroppo, le velleità dello Zar Nicola II, di completare questo immenso progetto in tempi velocissimi, comportarono migliaia di morti, anche per via delle disumane condizioni di lavoro. 

Tutti i numeri della Transiberiana sono incredibili, soprattutto in considerazione dell’epoca in cui è stata costruita: sette fusi orari attraversati in due continenti, altrettanti meridiani, ottantasette città, migliaia di ponti, di cui sedici su alcuni dei fiumi più grandi del mondo. 

L’Orient Express ha il privilegio unico di attraversare l’intera Russia, il paese più vasto al mondo, che si estende su due continenti e che custodisce entro i suoi confini una poliedricità di paesaggi incredibile: alcuni laghi tra i più grandi della terra, fiumi tra i più estesi del mondo, foreste rigogliose e zone aridissime, vette invalicabili e luoghi, fino a pochi anni fa, nemmeno visitabili perché involontari custodi di segreti inenarrabili.[/multipage]

[multipage]Orient express: le tappe

Ecco il programma dettagliato, tappa per tappa, del viaggio sull’Orient Express, dalla Russia alle porte del Giappone. 

1° giorno
ITALIA/MOSCA: Partenza dall’Italia con voli di linea per Mosca.

2° giorno
MOSCA: Intera giornata dedicata alla visita della capitale russa: la Piazza Rossa, la Cattedrale di San Basilio, il Cremlino, il Mausoleo del padre del comunismo sovietico Vladimir Lenin e per finire i famosi ‘Magazzini Gum’, dove si trovano le firme più prestigiose della moda internazionale. Nel tardo pomeriggio, imbarco sul treno Golden Eagle Trans-Siberian Express.

3° giorno
KAZAN: Arrivo a Kazan e visita della capitale della regione del Tartarstan, situata tra il fiume Volga e i monti Urali, confine naturale tra Europa e Asia.

4° giorno
YEKATERINGBURG: Proseguimento del viaggio a bordo del lussuoso treno. Superata la linea di confine tra Europa ed Asia, si raggiunge Yekaterinburg, la capitale degli Urali. La città, vietata sino ad una decina di anni fa agli stranieri perché sede di industrie siderurgiche strategiche, è conosciuta soprattutto per essere stata il luogo di esilio dello zar Nicola II e della sua famiglia, uccisi qui dai bolscevichi.

5° giorno
NOVOSIBIRSK: Il viaggio prosegue sino a Novosibirsk, letteralmente ‘Nuova Siberia’, conosciuta per il suo Teatro dell’Opera e del Balletto, il più grande della Russia.

6° giorno
A BORDO DELLA TRANSIBERIANA: Intera giornata a bordo del treno, ottima occasione per ammirare gli splendidi paesaggi dei monti Sayan.

7° giorno
IRKUTSK: Arrivo ad Irkutsk, il centro da cui partivano un tempo le carovane dei mercanti russi, dirette in Mongolia e in Cina, ricolme di avorio e pellicce per ritornare con grandi quantità di seta e di tè.

8° giorno
LAGO BAIKAL: Il treno attraversa uno dei paesaggi più suggestivi dell’intero viaggio: costeggia per oltre 200 chilometri le sponde del lago Baikal, il più profondo della Terra, esteso come il Piemonte e la Liguria messi insieme. Sosta per un barbecue sulle rive del lago e visita del villaggio di Listvyanka.

9° giorno
ULAN UDE: Arrivo nella capitale della Repubblica del Buriata, Ulan Ude. La città è situata nella steppa siberiana, in prossimità della Mongolia.

10° giorno
OULAN BATOR: Arrivo in mattinata nella capitale della Mongolia, Oulan Bator. Visita al museo di storia naturale. Pranzo in un ristorante locale. Pomeriggio libero per avventurarsi alla scoperta della città, oppure per addentrarsi nel parco nazionale Gorkhi Terelj. Ritorno sul treno per la cena.

11°-12°-13° giorno
A BORDO DELLA TRANSIBERIANA: Giornate di viaggio a bordo del treno con la possibilità di partecipare a diverse attività, oppure semplicemente di ammirare dai finestrini l’incanto dei paesaggi che si susseguono: il corso dei fiumi Shilka ed Amur, a poca distanza dal confine cinese, nelle regioni più remote della Siberia, dove le condizioni estreme e le distanze rendono la vita dell’uomo difficile e solitaria, sino a Khabarovsk, dove si attraversa il fiume Amur.

14° giorno
VLADIVOSTOK: Arrivo a Vladivostok, capolinea orientale della linea ferroviaria transiberiana, dopo un percorso lungo circa 10.600 chilometri. La città, situata all’interno della Baia del Corno d’Oro, è stata chiusa per anni agli stranieri perché sede della flotta russa.

15° giorno
VLADIVOSTOK/MOSCA/ITALIA: Prima colazione in albergo, trasferimento all’aeroporto e partenza in aereo per Mosca. Coincidenza con il volo di ritorno in Italia. Arrivo in serata.[/multipage]

[multipage]Orient Express: prezzi

Il costo di un viaggio sull’Orient Express, per 15 giorni-14 notti, per il 2016, a persona, va dai 14’530 euro per una doppia classe Heritage, ai 17’810 euro per una doppia classe Gold. Ovviamente pensione completa, camere dotate di ogni moderno comfort, escursioni incluse, medico sempre a bordo e assistente in lingua inglese disponibile sul treno e a terra. Il costo non include i passaporti per la Russia (da 95 euro a persona) e per la Mongolia (115), le escursioni facoltative e i voli nazionali e internazionali.

Nonostante il costo non sia certamente abbordabile, non vi è rimasto il desiderio di partire a bordo di un treno che vi condurrà dall’altro lato del pianeta?[/multipage]

[multipage]Le più belle foto dell’Orient Express

[galleria id=”7519″]

[/multipage]

Impostazioni privacy