Viaggiare in treno: i percorsi più panoramici

[galleria id=”4231″]

Quali sono i treni più panoramici al mondo? Certamente nonostante la comodità e velocità dell’aereo, il viaggiare in treno rimane un must. Una prospettiva con cui guardare il mondo in modo differente, percorrendo arterie che spesso attraversano il cuore più segreto di un Paese.

In Canada la ferrovia Rocky Mountaineers attraversa i paesaggi più caratteristici di questo territorio incredibilmente verde, collegando Vancouver al Calgary, attraverso laghi ghiacciati, rapide e alberi immensi. Potreste persino incontrare un orso!
Ricordate di scegliere i posti panoramici, disponibili nella prima parte del treno e sul tetto, dove grazie a immense vetrate potrete catapultarvi direttamente nel paesaggio.

Il Darjeeling Himalayan Railway in India è considerato Patrimonio dell’Umanità Unesco. Questa ferrovia offre una vista spettacolare: rimarrete col fiato sospeso per l’emozione di trovarvi davanti alle montagne più alte al mondo, nella catena dell’Himalayana.

In Europa prendere la West Highland Line vi condurrà in un viaggio attraverso le atmosfere più magiche delle Gran Bretagna. Una ferrovia pittoresca, che ricorda la letteratura inglese di fine secolo e collega il porto di Mallaig sulla costa occidentale della Scozia con Glasgow.

Se alcuni tratti ferroviari sono tra i più panoramici e spettacolari, come El Chepe in Messico, che collega l’interno del Paese alla costa pacifica attraverso la Sierra Tarahumara, altri vi porteranno ad esplorare una natura fiorita tra uliveti e coltivazioni, come lungo il treno a vapore della Douro Line in Portogallo.

Se siete in Italia non dimenticate di fare un giro sul Trenino Bernina, che quest’anno compie 100 anni. Un treno rosso, tra i più panoramici al mondo, che vi lancerà nell’avventurosa scoperta di angoli splendidi tra Italia e Svizzera.

Per l’estate 2010, in occasione dell’importante anniversario, le carrozze del Bernina saranno scoperte: ottima modalità per ammirare nella sua totalità il paesaggio attorno.

1 commento su “Viaggiare in treno: i percorsi più panoramici”

  1. da non dimenticare la ferrovia panoramica in Norveggia (la tratta che collega Oslo a Bergen) che è veramente bella

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy