Viaggiare in Olanda in bicicletta

Amsterdam in bicicletta
Amsterdam in bicicletta

Se siete appassionati di mountain bike, l’Olanda è decisamente il luogo ideale per una vacanza in bicicletta. Non ci credete? Splendida natura, moltissime piste ciclabili e territorio pianeggiante: un’esperienza da provare!

La tendenza non è ancora così diffusa in Italia, ma sono moltissimi i viaggiatori che attraversano l’Europa in bicicletta, caricando l’amata due ruote sui treni, alla scoperta di strade secondarie e indimenticabili per scoprire luoghi celebri o sconosciuti percependo la fatica e la magia delle distanze.

L’Olanda è il Paese ideale per una vacanza in bici e offrirà percorsi deliziosi anche ai meno allenati.

La vostra prima tappa potrebbe essere l’imperdibile Amsterdam, dove viaggiare tra i canali e la vista delle house boat immerse nella tranquillità di strade senza tempo. Non dimenticate di visitare l’eccezionale museo dedicato a Vincent Van Gogh, che raccoglie capolavori e schizzi del celebre pittore e il giardino Keukenhof, un parco che vi offrirà la vista incredibile di centinaia di varietà di tulipani e di numerose altre specie botaniche.

Come un qualsiasi olandese, assaporerete le atmosfere di un’Olanda a misura d’uomo, fatta di scoperte che avvengono in lentezza e nell’osservazione della vita quotidiana ad occhio ravvicinato come solo può essere quando ci si concede al tempo del viaggiare slow.

Se partite durante il week end del 25 aprile, incontrerete il Tulip Festival di Amsterdam, organizzato dal Museo Van Loon sul fiore simbolo dell’Olanda.

Prendete l’occasione per aggirarvi nei dintorni della città e costeggiare gli inebrianti e coloratissimi campi in fiore. Qui il territorio è per gran parte pianeggiante e le piste ciclabili numerosissime.

Per effettuare il vostro viaggio in bicicletta potete decidere di noleggiare una bicicletta direttamente in loco, oppure decidere di trasportare la vostra: molte compagnie low cost oggi ve lo consentono e sono sempre più numerosi i viaggiatori che scelgono questa opzione.

E se l’esperienza vi ha lasciato entusiasti e ancora in forza, perchè non continuare a pedalare fino all’antico porto di Rotterdam? Potreste continuare il vostro viaggio in bici fino in Inghilterra.

Impostazioni privacy