Viaggiare comodi in aereo: con AirAsia Airlines prenotiamo tre posti al prezzo di uno

Viaggiare comodi in aereo
Viaggiare comodi in aereo

Vi piacerebbe potervi distendere su tre sedili e viaggiare comodi in aereo pagando l’economy? AirAsia Airlines ve ne dà la possibilità. La compagnia malese low cost ha escogitato un nuovo sistema per incrementare i suoi profitti, e allo stesso tempo venire incontro alle esigenze del passeggero: l’Empty Seat Option, con il quale si può prenotare un’intera fila di tre posti per stiracchiarsi le gambe e magari stendersi per farsi una bella cuccetta: tutto questo rimanendo in classe economica.

Come funziona? In pratica l’opzione può essere attivata al momento della prenotazione: pagando un supplemento sul prezzo del biglietto si può riservare un’intera fila solo in caso di disponibilità. Al momento dell’imbarco, se ci sono tre posti liberi la fila vi verrà concessa; altrimenti i soldi pagati in più verranno rimborsati sulla carta di credito. Non c’è bisogno di aspettare di salire sull’aereo per scoprirlo, poiché si riceve una notifica via mail da 72 a 4 ore prima della partenza. Insomma, una sorta di lotteria in cui non si ha niente da perdere ma solo da guadagnare. E questo vale anche per la compagnia aerea: AirAsia conta di incrementare i suoi introiti per almeno due milioni di dollari con quest’idea.

Il supplemento sulla tariffa non è sempre lo stesso, ma varia a seconda delle tratte. Inoltre non è nemmeno obbligatorio riservare una fila intera, ma basta anche un solo sedile aggiuntivo. Verso Giappone, Cina e Corea un sedile costa 7.50€, due ne costano 10; il prezzo aumenta se si va verso Australia, Nuova Zelanda o Iran. Mentre una compagnia come KLM lancia il Meet & Seat per pemetterci di viaggiare in compagnia di persone interessanti, AirAsia è molto meno “socievole”, e ci dà la possibilità di goderci il viaggio da soli.

Impostazioni privacy