Viaggi nel tempo: tour con esperti del settore per scoprire le perle nascoste

Viaggi nel tempo
Viaggi nel tempo

Si viaggia nello spazio ma anche nel tempo: è questa la proposta di CartOrange, leader dei viaggi su misura, che tramite la guida di storici e archeologici ci porta alla scoperta delle meraviglie del passato in località note e meno note. Una nuova prospettiva che arricchisce l’esperienza di viaggio e ci permette di visitare un luogo con l’occhio rivolto al passato e alla sua storia.

Detta così sembra un semplice tour guidato, ma dal momento che è inserito all’interno di un itinerario costruito su misura viene esplorato in maniera tematica. Tanto è vero che il viaggio viene organizzato molto prima della partenza. Chi vorrà provare questa formula potrà seguire dei video realizzati da esperti del settore selezionati nelle università italiane: e si potrà farlo direttamente da casa, in diretta streaming sul web. Ma l’aspetto interessante della faccenda è che lo stesso esperto del video accompagnerà i gruppi di turisti in viaggio, condividendo con loro la sua conoscenza di luoghi e personaggi che hanno fatto la storia delle tappe dell’itinerario.

La chiave di volta è rendere le persone che partecipano al viaggio più partecipi possibili coinvolgendoli e meravigliandoli con le storie legate a determinate località: non parliamo quindi solo di una semplice narrazione storico-archeologica come può essere quella di un tour guidato, ma un vero è proprio itinerario tematico. Sono infatti tre le differenti sezioni che compongono questa proposta, come spiega Silvia Romagnoli, archeologa dell’Università di Bologna curatrice della parte storica dei viaggi. Un itinerario legato ai grandi personaggi, figure come Elisabetta I d’Inghilterra e Napoleone. Un altro legato alle meraviglie della storia, con destinazioni più o meno note. Infine quello dedicato ai misteri della storia, seguendo le tracce di popolazioni poco conosciute come celti e etruschi o gruppi imperscrutabili come quello dei templari.

Va anche detto che i percorsi non sono studiati solo in destinazioni popolari, ma anche in quelle meno battute: basti pensare in Italia a regioni come l’Abruzzo, il Molise o la Sardegna, che nascondono gioielli nascosti di cui la ricerca ha svelato gli aspetti storiografici e i misteri più affascinanti, ma che generalmente non sono affollati di turisti. Persino l’itinerario gastronomico può essere programmato su misura, scegliendo luoghi a tema dove mangiare. In generale, secondo la formula CartOrange, tutto il percorso è personalizzabile secondo i gusti del viaggiatore, consigliato dalle proposte del consulente, assieme al quale si possono scegliere tappe e alloggi. Il tutto per viaggi che coprono da 1 a 8 giorni, per gruppi di minimo 8 persone che decidono il giorno di partenza, e per individui che possono aggregarsi a gruppi già formati.

Foto da Flickr

Impostazioni privacy