Valle dei Templi di Agrigento: apertura serale fino al 12 settembre

Valle dei Templi Agrigento apertura serale
Valle dei Templi Agrigento apertura serale

Fino al 12 settembre ci sarà l’apertura serale della Valle dei Templi di Agrigento: uno spettacolo suggestivo e unico al mondo, quello dei templi illuminati, che non potete perdervi anche se siete già stati in uno dei siti archeologici più famosi della Sicilia. Anzi, a maggior ragione se ci siete già stati, perchè avrete modo di godervi l’atmosfera quasi mistica del luogo senza la fretta e la smania di leggere la guida per sapere l’anno di costruzione dei templi in questione.

Il parco archeologico aprirà in orario serale dalle 19.30 alle 21, con l’ultima uscita prevista alle h 22: sabato, domenica, nei giorni festivi e prefestivi, l’orario viene prolungato fino alle 23.30, con uscita a mezzanotte. Si tratta di una visita guidata a questo tesoro dell’archeologia greca durante il momento più spettacolare del giorno, quello che va dal crepuscolo al calare della notte, con i templi – inseriti nell’elenco Unesco dei Patrimoni dell’Umanità dal 1998 – illuminati in modo scenografico.

Durante la salita alla Collina Sacra, si estenderà davanti ai vostri occhi lo spettacolo del Tempio di Hera (Giunone per i latini), il Tempio della Concordia e il Tempio di Eracle (Ercole): la visita è tenuta da guide turistiche autorizzate e dura circa un’ora. Il costo del biglietto è di 10 euro, ma i residenti nella provincia di Agrigento pagano soltanto 1 euro. I minori di 18 anni d’età entrano gratis.

La Valle dei Templi è aperta al pubblico durante il giorno dalle 8.30 alle 19: se vi trovate in questa zona della Sicilia in vacanza, approfittatene per mescolare l’antico al moderno. Qui, infatti, sono stati girati gli episodi dello sceneggiato televisivo del Commissario Montalbano, tratto dai libri di Andrea Camilleri: guarda la fotogallery dei luoghi di Montalbano in Sicilia.

Impostazioni privacy