Vacanze responsabili: qualche nuova idea

Vacanze responsabili
Vacanze responsabili

Tanti sono i modi di viaggiare e quello delle vacanze responsabili è un trend in aumento, soprattutto negli ultimi anni. Il mercato offre parecchia scelta ma c’è qualche nuova idea che vale la pena di essere segnalata.
Esperienze coinvolgenti e al di fuori di ogni schema classico che gli operatori del turismo responsabile propongono a coloro che dal viaggio vogliono trarre qualcosa di buono, che va oltre la conoscenza di un luogo in maniera superficiale ma offrono la possibilità di fare del bene a persone disagiate.

Questa nuova maniera di viaggiare più etica e responsabile è la nuova strada del turismo, non solo per coloro che si occupano già normalmente di volontariato e beneficenza ma anche per chi ha il desiderio di provare nuove esperienze, che vanno al di là di visitare Roma in un modo ecologico.

Scopriamo insieme qualche nuova idea per fare dei viaggi solidali ed avventurosi al tempo stesso.

Il mondo in una piazza

A Torino ogni mattina si svolge il mercato di Porta Palazzo, il più grande d’Europa. Nello spazio di una piazza di possono visitare numerosi Paesi come la Romania, Cina, Africa. Qui si vende ogni genere alimentare proveniente da luoghi lontani e, per questo, l’agenzia Viaggi Solidali organizza ogni sabato uno speciale tour per conoscere questa realtà con accompagnatori d’eccezione: giovani migranti che svelano la città portando i visitatori a conoscere i loro Paese d’origine.

Una vacanza per combattere la mafia

L’associazione Addiopizzo conduce i visitatori sui luoghi delle stragi, nei covi di boss e li fa alloggiare in strutture che non hanno mai pagati il pizzo alla criminalità. Un nuovo modo per conoscere la bella Sicilia non alimentando chi è vittima del racket.

Un rally di beneficenza

Ai primi d’agosto partirà la seconda edizione del Silk Road Race. Tre settimane per percorrere otto mila chilometri e raggiungere il Tajikistan dove verranno donati al CESVI i mezzi con cui si è compiuto il viaggio. Un’avventura attraverso la mitica Via della Seta avendo l’opportunità dei vedere luoghi che fanno parte dell’immaginazione di ogni viaggiatore come, ad esempio, Samarcanda.

Minitalia ecologica

Il termine ‘responsabile’ utilizzato per definire questo tipo di turismo si riferisce anche al rispetto dell’ambiente nelle strutture utilizzate. Green hotel, ostelli eco-friendly, viaggi eco-compatibili aiutano la natura e permettono di viaggiare riducendo al minimo l’impatto che ognuno di noi ha sul Pianeta. In queste iniziative rientra anche il parco di divertimenti Minitalia di Bergamo. Qui viene utilizzata esclusivamente carta riciclata, effettuata la raccolta differenziata obbligatoria, uso di energia proveniente da fonti rinnovabili del territorio e materiali biodegradabili per cibi e bevande.

Non siete però amanti dell’avventura ed amate le comodità? Niente paura. Esistono nel mondo opportunità di effettuare turismo responsabile ma di lusso.

Impostazioni privacy