Vacanze in montagna low-cost: sulle Dolomiti in estate

[galleria id=”7771″]

Una vacanza in montagna low-cost, può rappresentare un’ottima alternativa al classico viaggio in una destinazione esotica. Ogni tanto cambiare le proprie abitudini, anche in fatto di vacanze, non può che fare bene. Peraltro il territorio italiano è rivestito da numerose catene montuose, quindi non avrete che l’imbarazzo della scelta. Noi vi consigliamo di partire dalle ‘prime in classifica’ in fatto di bellezza, percorsi, e possibilità di trovare collocazioni anche economiche: le Dolomiti.

Le Dolomiti, chiamate anche Alpi Bianche, sono uno dei tratti più suggestivi delle alpi Orientali Italiane, comprese tra le province settentrionali del Veneto e del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige. In questo paradiso di vette imponenti, giardini verdeggianti e laghi alpini, l’aria è sempre frizzante, perfetta per semplici passeggiate, ma anche e soprattutto per escursioni più impegnative.

Le Dolomiti rappresentano la vacanza ideale per gli escursionisti professionisti, ma sono in realtà assolutamente accessibili anche alle famiglie. E’ infatti possibile limitarsi a lunghe passeggiate immersi nei prati ai piedi delle vette, oppure rilassarsi sulle rive dei laghi dalle caratteristiche acque verde smeraldo e per gli amanti della cucina, ci sono numerose baite in cui gustare tutte le prelibatezze gastronomiche di queste zone. I bambini infine hanno a loro disposizione distese immense di verde, in cui scorrazzare in totale libertà.

Ovviamente le Dolomiti rimangono il paradiso degli escursionisti: se siete in cerca di percorsi che possano mettere alla prova l’alpino che è in voi, qui troverete senz’altro pane per i vostri denti.

Al di là del percorso prescelto, non lasciatevi sfuggire l’opportunità di dormire in una baita in alta montagna, dopo un’intera giornata di intensa attività fisica. Vi sono tantissime strutture a buon mercato pronte ad ospitarvi: da questi luoghi potrete scorgere panoramici mozzafiato, resi ancora più suggestivi dall’alba o dal tramonto.

Non è vero dunque, che la vacanza in montagna è off limits per chi non ha troppi soldi da spendere, ormai è una leggenda superata. E’ possibile infatti soggiornare nel cuore delle Dolomiti, anche con una vacanza low-cost. Per trovare la soluzione che fa al caso vostro, cercate in rete, vi sono diversi portali specifici che offrono case in affitto a prezzi accettabili.

Per scegliere la zona delle Dolomiti più adatta alle vostre esigenze, tenete conto delle seguenti considerazioni:

-Se siete alla ricerca di destinazioni lontane dai circuiti turistici, dovrete indirizzare le vostre ricerche sul tratto delle Dolomiti Friulane, che nonostante sia una meta prediletta dagli escursionisti, per via della sua natura selvaggia, non è ancora entrata nel mirino del turismo di massa.

-Se al contrario, siete amanti della confusione e adorate i posti affollati e conosciuti, cercate una sistemazione in Trentino Alto Adige o nell’alta Pusteria. Anche in queste zone è possibile trovare collocazioni economiche, nonostante la loro nomea di posti costosi, grazie al contatto diretto con i proprietari, senza intermediazioni di alcun tipo.

Le vacanze low-cost sulle Dolomiti sono dunque possibili, semplicemente optando per una collocazione in casa, senza passare da una qualunque agenzia (a cui spetta la sua percentuale sulla prenotazione!), oppure cercando qualche offerta sui portali specializzati.

Soggiornare in casa peraltro offre molti altri vantaggi rispetto ad un hotel, uno su tutti, la libertà di muoversi senza vincoli di orari. Potrete così visitare posti meravigliosi senza l’ossessione dell’orologio e potrete scegliere ogni giorno cosa e dove mangiare. Optate qualche volta per un pratico ed economico pranzo al sacco da consumare sui prati in fiore, vi semberà di fare un tuffo nel passato, quando i pic nic erano una tradizione domenicale!

Convinti ora che una vacanza in montagna sulle Dolomiti è possibile anche per chi non ha una carta di credito illimitata?

Impostazioni privacy