Vacanze in Croazia: un paradiso di mare, romanticismo e cultura

[veedioplatform code=”6477ef4c2f59a745108b5e2529d19ba1″]

Le vacanze in Croazia hanno un trend in crescita costante. In Croazia non mancano luoghi di interesse culturale, naturalistico e turistico: è infatti una terra poliedrica che vanta acque cristalline, spiagge bianche, scogliere ardite, isole incontaminate e poi ancora città ricche di storia, borghi romantici e montagne incantate. Oggi andremo alla scoperta di questo paese dai modi semplici e dalla bellezza travolgente, capace di accontentare tutti, proponendovi cosa vedere in Croazia e suggerendovi consigli sinceri per le vostre vacanze nella perla dell’Adriatico.
Una particolarità fondamentale di questa terra è che può offrire esperienze di qualità per tutte le tasche: anche le vacanze in Croazia a basso costo, che in tempi di crisi sono sempre più ricercate, permettono di vivere e godere momenti indimenticabili.

VACANZE IN CROAZIA: DUBROVNIK

Dubrovnik_Boris_Kacan

(Foto: Boris Kačan)

Iniziamo il nostro excursus sui luoghi d’interesse in Croazia partendo da Dubrovnik, una delle mete predilette dalle coppie. E’ una città romantica, racchiusa tra le sue mura antiche, ricca di scorci pittoreschi e viste mozzafiato, vicoli e vie nei quali si respira un’atmosfera quasi fatata. Dubrovnik non è soltanto famosa per la ricchezza architettonica del suo centro storico (da non perdere Palazzo Sponza e Palazzo dei Rettori), è ricca anche di piccole spiagge nascoste, perfette per gli amanti della quiete e dell’intimità. Se poi, siete anche amanti della celebre serie tv ‘Game of Thrones’, non potrete perdere l’occasione di visitare le diverse location che hanno fatto da cornice a molte scene qui registrate.
Trovandoci in Croazia le vacanze su un’isola non possono mancare: se amate le escursioni in barca, fate un salto anche sull’isola di Lokrum: qui potrete ammirare una vegetazione lussureggiante, addentrarvi nel suo parco naturale e se siete in dolce compagnia, seguite il ‘Trail Kiss’ (sentiero dei baci), un percorso che invita i turisti a scoprire i posti più incantevoli dell’isola, che in qualche modo simboleggiano l’amore.

VACANZE IN CROAZIA: RONINJ

Rovinj_by_Ivo_Biocina

(Foto: Ivo Biočina)

In Croazia i luoghi d’interesse possono anche avere un fascino antico: spostiamoci a Rovinj, un’ex isola che sorge sulla costa occidentale dell’Istria. Vanta un ricco patrimonio naturale e culturale. Il centro storico, architettonicamente ben conservato, è il fiore all’occhiello di Rovinj: camminando per le sue vie acciottolate, potrete ammirare la splendida Chiesa di S. Eufemia, costruita nel 1736. Il suo vicino campanile offre a chi ha la fortuna di visitarlo nelle giornate più limpide una meravigliosa vista sulle Alpi. Rovinj è circondata anche da numerose piccole isole, che rendono il panorama ancora più incredibile. Al di là delle bellezze architettoniche e naturalistiche, qui potrete anche mangiare bene: a Rovinj si trova infatti il ristorante Monte, il primo in Croazia ad avere ottenuto una stella Michelin. Naturalmente non è l’unico: lungo i vicoli e davanti al porto, si trovano innumerevoli ristoranti in cui potrete gustare la cucina del posto, ammirando la bellezza di Rovinj.

VACANZE IN CROAZIA: MOTOVUN

Motovun by Sasa Halambek

(Foto: Saša Halambek)

Motovun è un piccolo borgo incantato, che si trova su una rupe carsica, circondato da vigneti, boschi e dal fiume Mirna. E’ immerso in un contesto naturalistico davvero spettacolare e il suo cuore pulsante è la piazza centrale. Qui la vita scorre tranquilla per i suoi 500 abitanti. Per gli amanti dei luoghi pittoreschi, questa è una meta da non perdere per nessuna ragione. Non solo, se siete golosi di tartufo, Motovun è il vostro paradiso: in questa zona infatti, nel 1999, è stato trovato il tartufo più grande del mondo.

VACANZE IN CROAZIA: IL PARCO DI PLITVICE

Un’altra perla della Croazia è senz’altro il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice, immerso nel complesso montuoso di Lička Plješivica, in un territorio ricoperto da lussureggianti foreste, ricco di corsi d’acqua, laghi e cascate. Dal 1979, fa parte della lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO e inoltre è il più grande, il più antico e più conosciuto dei 19 parchi nazionali e naturali della Croazia. Questo parco è il simbolo della ricchezza naturale dell’entroterra croato: un’oasi incontaminata, che vanta 16 laghi di acque cristalline, cascate, nonché una fauna e una flora ricche e assolutamente uniche. Nel Parco Nazionale dei laghi di Plitvice vale la pena lasciarsi trasportare dall’istinto: perdersi nelle sue viscere non può che essere un’esperienza indimenticabile.

VACANZE IN CROAZIA: ZAGABRIA

Zagreb

(Foto Julien Duval / Zagreb Tourist Board)

Zagabria, soprannominata dagli stessi abitanti ‘La città di milioni di cuori’ è dotata di un fascino particolare, frutto della sua capacità di fondere insieme il meglio dell’Europa occidentale con quello dell’Europa orientale. Situata ai piedi del monte Medvednica, ha molto da offrire ai suoi visitatori: dalla ricchezza naturalistica del parco Maksimir e del parco Zrinjevac, ai numerosi musei, passando per il Teatro Nazionale Croato. A Zagabria avrete l’imbarazzo della scelta anche in tema di ristoranti e alberghi, capaci di soddisfare le necessità di ogni tipologia di visitatore.

VACANZE IN CROAZIA: LE INNUMEREVOLI ISOLE

Galesnjak

(Foto: Ivo Pervan)

In questo nostro tour non potevamo certo tralasciare un ulteriore capitolo sulle incantevoli isole della Croazia: ce ne sono in tutto ben 1244! Ci sono isole famose per il vento o per la natura selvaggia. Altre ancora sono costellate di spiagge bianche, perfette per chi è in cerca di pace e tranquillità. Le isole della Croazia sanno soddisfare l’escursionista impavido, la famiglia con piccoli al seguito e anche la coppia di innamorati. Per quest’ultimi, esiste persino un’isola a forma di cuore: stiamo parlando di Galesnjak, che letteralmente significa ‘isola dell’amore’. E’ disabitata ed è facilmente raggiungibile in barca: è il luogo perfetto per una giornata immersi nella natura più assoluta, avvolti soltanto dal suo silenzio e dalla sua bellezza.

 

SCOPRI DI PIÙ SULLA CROAZIA

 
 

(Contenuto di informazione pubblicitaria)

Impostazioni privacy