Vacanze estate 2016 in Croazia: dove andare tra la costa e le isole

Vorreste programmare le vostre vacanze dell'estate 2016 in Croazia, ma non avete idea di dove andare? Scoprite il nostro tour tra isole, spiagge e borghi mozzafiato.

da , il

    Croazia

    Vorreste programmare le vostre vacanze dell’estate 2016 in Croazia, ma non avete idea di dove andare? Se così fosse, vi trovate nel posto giusto: siamo proprio qui per parlarvi di questa fantastica terra al di là dell’Adriatico, che ormai da diversi anni sta registrando un turismo balneare in costante crescita, grazie alla bellezza delle sue spiagge e del suo mare, delle sue isole incontaminate, ma anche dei suoi antichi e pittoreschi paesini dislocati lungo la costa. Alla bellezza paesaggistica della Croazia va aggiunta una certa economicità, che di questi tempi costituisce un netto punto a favore di chi vuol andare in vacanza in un posto incantevole, ma non può permettersi i lontani paradisi tropicali. Pronti a scoprire le isole e le spiagge della Croazia, dove trascorrere le vostre prossime vacanze estive?

    Vacanze estive in Croazia: Isola di Hvar

    Hvar Croazia

    Cominciamo il nostro tour della Croazia dall’Isola di Hvar, il connubio perfetto tra natura lussureggiante e incontaminata nell’entroterra e movida sulla costa, dove fanno anche capolino i più tranquilli centri abitati di Stari Grad e Jelsa. L’isola è piena di splendide spiagge, quindi tutto dipende dal tipo di vacanza che avete in mente: se siete amanti del divertimento e della vita notturna, non potete che andare nella pittoresca Hvar, centro nevralgico dell’isola, con i suoi ristoranti, bar, locali notturni e discoteche, mentre se cercate una vacanza più tranquilla e rilassante, vi consigliamo le storiche Jelsa e Stari Grad.

    Se invece amate stare da soli e immergervi nella natura e nelle usanze del luogo, per una vacanza rilassante in cui non incontrare neanche un turista (o quasi) vi consigliamo Sucuraj, che a 75 chilometri da Hvar e con i suoi 400 abitanti si avvicina molto a questo ideale di vacanza. Da Hvar inoltre, si possono raggiungere importanti centri come Spalato e Zara, soprannominata la ‘piccola Roma croata’ grazie al suo concentrato di storia, arte e cultura.

    Vacanze estive in Croazia: Makarska

    Makarska

    Da Hvar si può facilmente raggiungere Makarska, la più grande città della Riviera di Makarska, località che vive di turismo e per il turismo: possiamo considerarla una sorta di ‘Rimini d’oltremare’, con le sue infinite possibilità di divertimento sia diurno che notturno, tra cui sport acquatici, spettacoli, mostre, concerti, locali e discoteche, e le famose Notti dei Pescatori, tra cui il Carnevale Estivo e la Notte di Kalelarga, che attirano migliaia di turisti ogni anno.

    Vacanze estive in Croazia: Isola di Pag

    Isola di Pag

    Nella vostra vacanza in Croazia non può mancare la paradisiaca isola di Pag, che vanta spiagge da sogno, come la spiaggia di Zrće, e un mare limpido e cristallino che ricorda quello della nostra Sardegna. Pag, anche se piccola, racchiude tutto ciò che serve a una località turistica per accontentare sia gli amanti della tranquillità, con la sue calette solitarie e la natura brulla e incontaminata che stimola la pace dei sensi, sia gli amanti della vita notturna. Nella città di Novalja e sulla già menzionata spiaggia di Zrće, in estate, si riuniscono giovani da tutta Europa per un divertimento non stop 24 ore su 24.

    Vacanze estive in Croazia: Dubrovnik

    Dubrovnik

    Infine, per gli amanti della movida, Dubrovnik è un’imperdibile località sulla costa croata: famosa per la vita notturna che domina il suo centro storico, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, con le sue discoteche, i suoi locali alla moda che arrivano fino alla spiaggia, e i suoi ristoranti e lounge bar, è perfetta per i più giovani, che sicuramente non si annoieranno passando da un locale all’altro, in un’atmosfera sempre festosa e multiculturale, con vacanzieri provenienti da tutto il continente.

    Croazia: foto della spiagge e delle isole più belle