Vacanze a settembre: dove andare in Italia e all’estero

Per organizzare le vostre vacanze a settembre non vi resta che sfogliare i nostri consigli sulle mete in Italia e all'estero da visitare in bassa stagione!

da , il

    Bagnanti sulla spiaggia di Mattinata, in provincia di Foggia, una delle zone più belle del Gargano / Ansa

    Organizzate vacanze a settembre e volete sapere dove andare sia in Italia che all’estero? Di seguito illustriamo alcune delle mete più belle per trascorrere una rilassante vacanza a settembre, magari low cost, o solo per un weekend, anche se si viaggia con i bambini. Settembre è il mese ideale per andare in vacanza non solo perché i prezzi degli alberghi e dei trasporti si abbassano considerevolmente rispetto all’alta stagione, ma anche perché le destinazioni turistiche si svuotano dando spazio a vacanze più tranquille e rilassanti, e si può ancora godere di bel tempo, con sole e temperature calde e piacevoli. Per organizzare le vostre vacanze a settembre non vi resta che sfogliare i nostri consigli!

    VACANZE A SETTEMBRE IN PUGLIA

    Potete organizzare splendide vacanze a settembre in Puglia, le cui località sono raggiungibili facilmente anche con voli low cost diretti a Bari e Brindisi. Potete trascorrere delle meravigliose vacanze sulle spiagge del Salento, dal fascino caraibico oppure visitare la costa frastagliata del Gargano, senza contare che l’entroterra pugliese è davvero splendido e adatto a gite fuori porta alla scoperta di graziose trattorie dove assaggiare i prodotti tipici della cucina locale, primi fra tutti l’olio e il vino.

    VACANZE A SETTEMBRE IN SARDEGNA

    Le vacanze a settembre in Sardegna sono ideali per chi non ama la folla e vuole risparmiare sui prezzi. La Sardegna è raggiungibile sia in traghetto che in aereo, grazie ai voli low cost diretti ad Alghero. Da qui si può raggiungere la costa settentrionale dell’isola, molto famosa per le sue meravigliose spiagge bagnate da un mare cristallino: tra queste troviamo le spiagge dell’Arcipelago della Maddalena e quelle della Costa Smeralda, che in bassa stagione è molto più accessibile. Anche la costa meridionale è molto bella: qui, ad esempio, troviamo la Costa Rei e la Baia di Chia.

    VACANZE A SETTEMBRE IN SICILIA

    Anche le vacanze a settembre in Sicilia sono l’ideale per godere delle bellezze dell’Isola. La Sicilia èraggiungibile con voli low cost diretti a Trapani e Catania, e da queste città si può ad esempio affittare una macchina per scoprire i luoghi da visitare sull’isola tra spiagge meravigliose, templi e vulcani.

    VACANZE A SETTEMBRE ALL’ESTERO

    Per chi preferisce vacanze a settembre al mare all’estero, ci sono offerte per voli low cost che collegano le principali città italiane a Malta e a Ibiza, più tranquilla a settembre ma sempre piena di eventi da non perdere. Non dimentichiamo anche le coste della Croazia, raggiungibili da Ancona in poche ore di traghetto: oltre a regalare litorali incontaminati e selvaggi, questo paese è ormai da molti anni una delle mete preferite dagli italiani che vogliono godersi il mare spendendo poco e a settembre si trovano offerte imperdibili anche nelle mete più in voga come Dubrovnik, splendida e rinomata località balneare dalla vivace vita notturna.

    Se siete già andati al mare e a settembre avete qualche giorno da dedicare alle città d’arte, anche in questo caso siete fortunati poichè con la fine dell’alta stagione i prezzi di hotel e ostelli si abbassano anche in città e le offerte di voli low cost sono davvero convenienti. Ad esempio, con Ryanair si possono raggiungere Londra, Barcellona, Bruxelles e Dublino a partire da 19,60 €. Mentre Barcellona è una caliente città che a settembre può ancora offrire un connubio perfetto tra arte, vita notturna e mare.

    Per voi che amate il british style, Londra vi conquisterà con la sua realtà multietnica e a Dublino gli appassionati della birra potranno visitare la fabbrica della famosa Guinness e bere nei tipici pub irlandesi. Bruxelles, anche se meno nota della precedenti almeno a noi italiani, è una splendida città tutta da scoprire e perfetta per chi cerca una vacanza low cost: ecco cosa vedere nella capitale belga senza spendere un soldo tra parchi, musei e cattedrali.