Vacanze 2010 in Croazia: 10 buoni motivi per andarci

[galleria id=”4685″]


Esistono 10 buoni motivi per scegliere la Croazia come destinazione per la vostra futura vacanza. Non sono solo le belle spiagge croate ad attirare i turisti, ma anche la storia, la natura e la buona cucina sono un’attrattiva speciale di questa nazione.

E pensare che solo di recente la Croazia si è affermata come una delle mete di vacanza più gettonate per italiani e stranieri. Di sicuro il mare Adriatico, cristallino e pulito è un eccezionale biglietto da visita, ma in Croazia c’è molto altro.
Qui potrete praticare tutti gli sport acquatici che vorrete e godere di un romantico tramonto in barca alla scoperta delle isole croate. Respirerete la storia, la dominazione romana dei millenni precedenti, solo stando seduti in uno dei bar che affollano le strade attorno al Palazzo di Diocleziano. Se amate la natura, non perdetevi lo spettacolo del parco nazionale di Plitvice, con le sue cascate ed i suoi laghi. C’è davvero di tutto, basta decidere cosa fare ed è tutto pronto. Volete provare un’emozione nuova? Accantonate per un momento l’idea di dormire in albergo. La Croazia vi offre un’alternativa interessante
Buona vacanza!

Dubrovnik: la stella della Croazia

Dubrovnik
Dubrovnik

Dubrovnik è la stella della Croazia, ed illumina tutto con la sua bellezza mozzafiato. E’ piena di hotel a 5 stelle, ristoranti di classe e innumerevoli turisti, ma allontanatevi dalle strade principali e ci sarà ancora molto da scoprire!

Hvar Town: la città più assolata del’Adriatico

Porto della città di Hvar
Porto della città di Hvar

La città di Hvar ospita lussuosi yatch e tanta gente. Troverete di sicuro un luogo confortevole e di classe per riposarvi, ovviamente quando non sarete fuori in occasione delle tante feste. Ma il luogo più assolato del paese (2724 ore ogni anno) riserva altre sorprese. Piante di lavanda ed erbe aromatiche riempiono i campi e a Jelsa troverete un porto cittadino tranquillo situato tra insenature facili da raggiungere e posti sabbiosi.

Colori unici per il Mar Adriatico

Mare Adriatico
Mare Adriatico

Potrebbe essere scontato, ma è difficile non emozionarsi di fronte alla bellezza dell’Adriatico, un mare calmo, setoso e brillante. I suoi colori unici variano dal blu elettrico al verde giada, fino all’argento e costituiscono una bella cartolina del luogo.

Influenza romana al Palazzo di Diocletiano

Palazzo di Diocleziano a Spalato
Palazzo di Diocleziano a Spalato

Il palazzo di Diocleziano è considerato una delle più imponenti rovine romane del mondo ed è sotto la protezione dell’UNESCO. Esso è il cuore e l’anima di Spalato e le strade tutt’intorno sono piene zeppe di compratori, giovani, lavoratori, bambini e turisti. E’ una vera bellezza.

Zadar: c’era una volta Zara

Veduta aerea di Zara
Veduta aerea di Zara

Potreste non aver sentito parlare di Zara (oggi Zadar) come avviene per le altre città costiere, ma è davvero un peccato. Un vivace scenario di bar e numerosi animati mercati danno vita a questo piccolo luogo. La vecchia città rivestita in marmo e libera dal traffico segue il piano stradale degli antichi romani, completo di rovine che ne accrescono il fascino, così come succede per la vita notturna.

In crociera sulle coste dalmate

Costa dalmata
Costa dalmata

La traversata su battello più emozionante della Croazia è rappresentata da un soggiorno di 9 ore a bordo di un’imbarcazione in crociera tra Spalato e Dubrovnik. Prenderete il sole mentre sarete immersi nell’ammirare la linea di costa rocciosa, e le isole come Hvar e Korčula che vi passano oltre senza fretta. Il giro in barca viene effettuato solo due volte al giorno, così come il bus, ma ne vale la pena di sicuro.

In terrazza a Zagabria

Clientela di un bar di Zagabria
Clientela di un bar di Zagabria

Uno dei modi più belli di vivere la špica, la mattina del sabato e il rituale dell’aperitivo pre-pasto è trascorrere del tempo su una terrazza a Zagabria, una città permanentemente all’aperto. Ordinate il vostro caffè macchiato e guardate il mondo scorrere davanti a voi. Nelle notti estive la scena tutto intorno dà l’idea di un grande party all’aperto.

Barche a vela, che passione!

Barche a vela
Barche a vela

Veleggiare è, a ben vedere, l’attività più popolare dell’Adriatico. I privilegiati e stra-invidiati proprietari di barche a vela o quelli che le affittano possono allenare i loro bicipiti mentre navigano tra le bellissime isole croate. Il luogo più popolare per attraccare è Hvar, ma non rinunciate alla possibilità di scoprire alcune delle isole più difficili da raggiungere come Kornati o Elafiti.

Lo spettacolo naturale del parco di Plitvice

Plitvice Lakes National Park
Plitvice Lakes National Park

Un verdeggiante labirinto di sentieri, boschi e prati ruota intorno a 16 laghi scintillanti e ad incredibili cascate a Plitvice. E’ un sito che appartiene al patrimonio dell’umanità ed è sicuramente il parco nazionale più popolare in Croazia, oltre che molto amato da lupi, da orsi e da più di 120 specie di uccelli che risiedono qui.

Slow food: mangiare in allegria

Bandiera Slow Food
Bandiera Slow Food

Slow Food è un’associazione che promuove tutti gli ingredienti locali, freschi e stagionali e trasforma in divertimento il rituale del mangiare. Ed in più, ogni corso è accoppiato al giusto vino.

1 commento su “Vacanze 2010 in Croazia: 10 buoni motivi per andarci”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy