Usa: le città dove ascoltare musica dal vivo

Jazz club
Jazz club

In molte città degli Usa si ascolta musica dal vivo. Girovagando per le città americane è facile imbattersi in appuntamenti dedicati alla musica jazz e non solo. Sono tanti i posti dove si può ascoltare musica dal vivo, e non esclusivamente a New York.

A Memphis i turisti usano sedersi nella penombra dei bar ascoltando il tocco soul di una chitarra a sei corde. A San Francisco grandi sale ospitano concerti di ogni genere musicale per quasi tutta l’estate. A Chicago il pugno assordante dell’heavy metal si fonde con la voce riverente di cori gospel. Giù a San Antonio, strimpella la musica dal ritmo latino.
In ognuno di questi luoghi, generi musicali di ogni tipo sono cresciuti e prosperati. Queste sono le città americane della musica per eccellenza. I posti migliori per trovare dal vivo generi che spaziano dal rock al rap dal gospel al jazz.
Secondo l’artista Donald Gay, superstite dei membri del gruppo gospel Gay Sisters, è Chicago, nell’Illinois, la culla della musica gospel. La tradizione è iniziata, dice Gay, a seguito della grande migrazione degli afroamericani dal Sud, agli inizi del ventesimo secolo. Il primo coro si esibì proprio qui Chicago, presso la Pilgrim Baptist Church.
Sette sere su sette della settimana è possibile ascoltare della buona musica gospel nella città di Chicago.
La città di Detroit, nel Michigan, è in testa invece per gli appassionati di hip-hop, battendo Atlanta, Los Angeles e New York come il punto cruciale di questo genere divenuto molto popolare.
Un altro genere che va forte negli Usa, arricchito dalle diversità di ciascuna regione, è la musica latina, un termine che secondo gli esperti è troppo vago per descrivere efficacemente i numerosi sottogeneri, come la musica folk messicano-americana nota come norteño, tejano e conjunto. San Antonio sembrerebbe essere il posto migliore per questo stile musicale.
E allora via per i diversi Stati americani alla ricerca della buona musica dal vivo!

Impostazioni privacy