Ultima tappa Giro d’Italia 2011: da Milano Fiere a piazza Duomo

Ultima tappa Giro d'Italia: Milano
Ultima tappa Giro d'Italia: Milano

Il 94° Giro d’Italia giunge al termine con la ventunesima e ultima tappa in programma, che si svolge interamente a Milano, partendo da Fiere e terminando nel cuore della città, in piazza Duomo.
Saranno km26 di crono individuale percorrendo corso Sempione fino al parco e infine al Duomo.
La premiazione del Giro d’Italia 2011 avverrà proprio nella piazza in cui sorge l’imponente cattedrale fatta edificare alla fine del XIV secolo da Gian Galeazzo Visconti e terminata solamente agli inizi del XIX secolo. Il più grande esempio di gotico in Italia è dedicato a Santa Maria Nascente ed è il simbolo della città.

Sulla piazza si affacciano anche la Galleria Vittorio Emanuele II e il Museo del Novecento, aperto da circa sei mesi, che vale certamente la pena visitare.
Durante questa domenica la città aprirà anche i suoi cortili, con l’evento Cortili Aperti 2011. un’occasione unica per riscoprire gli angoli meno conosciuti di Milano nell’attesa che arrivino i corridori.

Ma chi vincerà questo Giro d’Italia 2011? In testa alla classifica c’è lo spagnolo Alberto Contador, seguito, è proprio il caso di dirlo, a ruota da Michele Scarponi e, al terzo posto, Vincenzo Nibali. Con questa ultima tappa probabilmente poco cambierà, ma staremo a vedere che succede domenica 29 maggio a Milano.

Senza dubbio il Giro è stato emozionante e ha portato, fisicamente o tramite il piccolo schermo, migliaia di italiani in un viaggio in lungo e in largo attraverso la nostra splendida penisola e i luoghi che ne hanno fatto la storia. E per festeggiare questi 150 anni dell’unità d’Italia non poteva esserci un modo migliore.

 
[galleria id=”5973″]

Impostazioni privacy