Turismo responsabile? Sì, ma di lusso

Ecoluxory: natura, confort ed ecologia
Ecoluxory: natura, confort ed ecologia

Turismo responsabile ma di lusso: la nuova frontiera dei viaggi?
E’ stata presentata il 16 marzo a Milano, Ecoluxury 2010, un’idea di Viaggi dell’Elefante. Dal 2006 il tour operator organizza degli splendidi viaggi in resort e hotel di lusso, e nonostante la crisi, il bilancio del 2009 si è chiuso con un +6%. I magnifici luoghi però hanno una particolarità: sono completamente compatibili con l’ecosistema in cui sono inseriti. Il modello Ecoluxury sostiene imprese e resort di qualità che tutelano e rispettano il territorio. Saune, parchi naturali, cucina tipica del luogo, idee da sogno che però, non sono alla portata di tutti. Vi presentiamo alcuni posti fatati, le immagini e le descrizioni ci aiutano, quantomeno, a sognare! Dall’America Latina al Botswana, dalla cina alla Costa Rica, in tutto il mondo esistono 147 strutture di lusso che hanno aderito all’iniziativa Ecoluxury.

Sabi Sabi Earth Lodge

un'incantevole toilette del resort, completamente immersa nella natura
un'incantevole toilette del resort, completamente immersa nella natura

Per gli amanti delle vacanze all’insegna della pace e della tranquillità il Sabi Sabi Earth Lodge è un incantevole resort completamente immerso nella natura del Sudafrica. Si fonde con l’ambiente circostante e ricorda anche nei più piccoli dettagli i colori e le atmosfere calde dell’Africa nera. Il setting in cui è costruito il Lodge è un vero e proprio safari. 12 camere extralusso con vista direttamente sulla jungla.

Losari Coffee Piantation Resort & Spa

per lasciarsi cullare dalle cure di bellezza
per lasciarsi cullare dalle cure di bellezza

Completamente immersi nella jungla equatoriale, tra le piantagioni di caffè e le distese di spezie nasce il Losari coffee plantation resort and Spa, in Indonesia. 26 ville, 5 delle quali di dimensioni maestose che possiedono anche una piscina private. Dal lodge è possibile visitare le vicine città di Borobudur, patrimonio mondiale dell’Unesco, Prambanag e Solo. Dopo una recente ristrutturazione l’hotel offre ai suoi ospiti una modernissima Spa provvista di tutti i comfort: dalle lezioni di yoga, al bagno turco ai massaggi, è l’occasione migliore per riconciliarsi completamente con la natura circostante. E dopo tante fatiche il ristorante del resort offre tutti i tipi di cucina: dai prodotti tipici alle pietanze internazionali. Se tutto questo non bastasse il Losari organizza viaggi nel trenino a vapore e passeggiate sugli elefanti.

La Casella Resort

E' completamente immerso nel verde della cascata
E' completamente immerso nel verde della cascata

E nella categoria Ecoluxury rientra anche La Casella Resort di Charme situato tra l’Umbria e la Toscana. E’ definito dai proprietari un albergo diffuso, ovvero non è composto da un’unica struttura, ma sono tanti mini-hotel sparsi per tutta la vallata. 3000 ettari, un grande parco naturale lasciato intatto per il riequilibrio dell’eco sistema, un resort fortemente radicato nella natura, orientato verso un turismo sostenibile. Ciò ha significato sviluppo economico del territorio attraverso progetti architettonici coerenti con lo stile rurale.

Impostazioni privacy