Truffa sul web per la beatificazione di Giovanni Paolo II

Giovanni Paolo II
Giovanni Paolo II

In vista della cerimonia per la beatificazione di Giovanni Paolo II, che avverrà il 1° maggio, sono state messe in atto alcune truffe e speculazioni.
Sono mesi ormai che la Santa Sede tiene a sottolineare la gratuità dei biglietti, in quanto per nessuna cerimonia pontificia, beatificazione di Papa Wojtyla compresa, è previsto un ingresso a pagamento.
Tuttavia la Polizia Postale del Compartimento di Roma ha scoperto una tentata truffa ai danni dei fedeli che vogliono partecipare all’evento di Roma.

Un sito internet statunitense, vaticancitytours.com, ha pubblicato un’offerta per dei biglietti alla modica cifra di 166 euro più Iva cadauno per assistere alla cerimonia che renderà beato il Papa buono.
La denuncia è stata trasmessa dalla Prefettura Pontifica che si è accorta dei biglietti falsi messi in vendita.

Le indagini hanno portato ad individuare un cittadino americano che però vive a Roma, già conosciuto dal Vaticano come guida turistica abusiva.
La Polizia Postale ha perciò effettuato una perquisizione al suo domicilio che ha prodotto il ritrovamento di una sim telefonica corrispondente al numero di contatto telefonico pubblicizzato sul sito web, biglietti d’ingresso per le udienze del Santo Padre, documentazione riferita al sito in questione oltre a numerosi computer e chiavette usb di memoria.

Per evitare questi problemi il Vaticano ha da tempo comunicato che non solo l’ingresso sarà gratuito ma non verranno nemmeno stampati i biglietti che vengono normalmente consegnati ai fedeli.

In vista dell’evento, quindi, proseguono i tentativi di truffa e le speculazioni. Come quella attuata da alcuni albergatori che sono arrivati a chiedere per una camera fino a mille euro.

Impostazioni privacy