Tropea: le spiagge più belle della perla della Calabria

E' senza dubbio una delle mete turistiche più note e amate della Calabria, il suo mare è di una bellezza sorprendente, le sue spiagge piccoli gioielli incastonati lungo il suo perimetro.

da , il

    Quando si pensa alla Calabria è inevitabile pensare a uno dei suoi gioielli più preziosi, Tropea: le sue spiagge più belle? Difficile poter stabilire quali siano le migliori, sono tutte indistintamente bagnate da un mare meraviglioso, istrionico, capace di stupire ora con le tonalità del blu, ora con le cromie del verde. Tropea è senza dubbio una delle mete turistiche più note e amate della Calabria, ma se ancora non avete avuto l’occasione di visitarla, dopo aver scoperto le migliori spiagge di Tropea, capirete che è giunto anche il vostro momento. Prima di addentrarci nel nostro tour di Tropea, è doveroso sottolineare che tutte le spiagge sono raggiungibili attraverso tre strade e quattro scalinate, che partono dal Duomo, da Largo Galluppi, da Rione Borgo e dal Convento.

    Spiagge più belle di Tropea: Spiaggia del Cannone

    (Immagine FOTO DI kajikawa, licenza CC senza modifiche)

    Tra le spiagge più belle di Tropea rientra a pieno titolo la Spiaggia del Cannone, una piccola oasi nascosta e poco frequentata, perfetta per gli amanti del relax. Si trova esattamente dietro al molo nord del porto turistico e a ovest è protetta dallo scoglio di San Leonardo. E’ una delle spiagge più piccole di Tropea, ma nonostante le sue dimensioni ridotte vanta un mare cristallino, in cui ci si può persino specchiare. Per arrivare alla Spiaggia del Cannone, seguite le indicazioni per il porto turistico, raggiungete il molo nord, superatelo grazie alle scalette…et voilà, siete arrivati nel vostro piccolo angolo di quiete.

    Spiagge più belle di Tropea: Spiaggia a’ Linguata

    La Spiaggia a’ Linguata, oltre a essere una delle bellezze imperdibili di Tropea, è anche la spiaggia più grande della cittadina calabra: è rivestita da un manto di sabbia bianchissima, mentre il mare che vi si infrange è blu come gli occhi delle bambole antiche. La Spiaggia a’ Linguata, il cui nome significa ‘a forma di lingua’, è molto frequentata dai giovani e dagli amanti delle immersioni, ma c’è spazio anche per chi ama distendersi semplicemente al sole. A ridosso dello scoglio, la spiaggia termina con una piccola grotta, attraverso la quale si può accedere alla Grotta del Palombaro. Sulla Spiaggia a’ Linguata è anche possibile affittare canoe, pedalò e campi da beach volley per una partita tra amici. Per raggiungere la Spiaggia a’ Linguata, dovrete arrivare alla Spiaggia Marina dell’Isola e poi scendere la scalinata di Largo villetta.

    Spiagge più belle di Tropea: Spiaggia del Convento

    La Spiaggia del Convento è una delle spiagge più belle di Tropea, forse la più spettacolare in assoluto. E’ sempre molto affollata, ma considerate le sue grandi dimensioni, non farete fatica a trovare uno spazio tutto per voi. Il nome della Spiaggia del Convento di Tropea deriva proprio da un convento che domina la spiaggia dall’alto, regalando al contesto un’atmosfera davvero unica. La sabbia qui è bianchissima, mentre il bagnasciuga è rivestito per alcuni metri di ciottoli levigati dal mare. Attenzione al fondale che è piuttosto profondo e quindi non è adatto ai bambini piccoli e alle persone che non sanno nuotare. E’ invece il luogo ideale per tutti gli amanti dello snorkeling e delle immersioni. Anche qui potrete darvi allo sport in compagnia dei vostri amici, sui campi da volleyball. Non mancano canoe e pedalò.

    Spiagge più belle di Tropea: Spiaggia l’Occhiale

    La Spiaggia l’Occhiale è una delle spiagge più belle di Tropea, assolutamente da non perdere: si compone di piccole calette, che si immergono in un mare mozzafiato dai riflessi verde smeraldo. Qui è custodita anche la celebre grotta azzurra, una delle attrazioni più famose delle spiagge di Tropea: grazie ai raggi di luce che penetrano dalle fessure nelle rocce, l’acqua del mare si tinge di un turchese brillante assolutamente unico.

    Spiagge più belle di Tropea: Spiaggia della Rotonda

    (Immagine FOTO DI kajikawa, licenza CC senza modifiche)

    Infine, tra le spiagge più belle di Tropea non potevamo non menzionare la Spiaggia della Rotonda: delimitata a destra dallo scoglio di San Leonardo e a sinistra da altri piccoli scogli che la dividono dalla spiaggia limitrofa, offre oltre a un mare di prepotente bellezza, un panorama mozzafiato. La spiaggia della Rotonda, molto amata dai più giovani, si trova di fronte alla vecchia Tropea ed è facilmente raggiungibile scendendo la scalinata dei Carabinieri. Anche qui potrete affittare pedalò e canoe.

    Ora che conoscete tutte le spiagge più belle di Tropea, non vi resta che correre a prenotare la vostra prossima vacanza!