Trofeo Topolino 2012: il 21 e 22 gennaio in Trentino con i bambini

Bambini in sci
Bambini in sci

Anche quest’anno i bambini di tutta Italia potranno partecipare al Trofeo Topolino 2012, giunto oramai alla sua ventinovesima edizione. La Val di Flemme in Trentino ospiterà per la ventinovesima volta il trofeo che altro non è che una gara di sci di fondo tra giovani sciatori.
Ci sono due cose al mondo che i bambini amano tanto: la neve e Topolino.
Lo sappiamo bene noi adulti e soprattutto lo sanno i nostri piccoli. Volete saperne di più su questo particolare trofeo o siete veterani che cercano informazioni per la nuova edizione 2012? Dopo il salto vi spiegheremo in breve la storia del Trofeo e vi daremo tutti i dettagli utili per poter assistere all’evento.

Trofeo Topolino: dal 1984 al 2012

Il Trofeo Topolino è nato nel lontano 1984: i gusti dei bambini da allora non sono cambiati più di tanto, il fumetto del caro topo Disney aveva raggiunto un altissimo numero di lettori. Quale modo migliore di riunirli tutti attraverso un evento sano e divertentente allo stesso tempo? Prendere parte ad un evento come questo potrebbe anche essere motivo di sprono a trascorrere un’incantevole settimana bianca in Trentino .. Per i primi anni il Trofeo si è svolto nella pista Brozzin di Catello di Flemme e dal Passo di Lavazé, ha trovato poi la sua ottimale e definitiva sistemazione solo nel 1993 sulle nevi del Centro del Fondo di Lago di Tesero e da allora ogni anno si svolge in questo stesso posto.

Due giornate tra gare e spettacoli

Se siete nuovi, sappiate che il Trofeo Topolino si articola da sempre in due giornate, quest’anno per l’esattezza parliamo del Sabato 21 e Domenica 22 gennaio. Due giorni permettono infatti di dare grandissimo spazio a tutti gli artisti, agli atleti e agli eventi che compongono un Trofeo ricchissimo di sorprese soprattutto per i più piccoli. Due giorni che permettono anche una visitina gastronomica alla zona: rinomati e famosi gli agriturismi del Trentino Alto Adige.

Sabato 21/01/12: giornata dei baby sciatori

Sabato 21 gennaio sarà la memorabile e incantevole cerimonia d’apertura ad aprire l’evento. Inizieranno poi le gare sportive riservate alla categoria Baby (nati nel 2002/2003) e Cuccioli (nati nel 2000/2001).
I bambini si sfideranno in prove di tecnica classica su distanze scelte sempre in base all’età. Per i Baby la distanza sarà massimo di 1 chilometro e mezzo, per i Cuccioli di 4 chilometri.
Si svolgerà inoltre una gara speciale: il Trofeo Topolino Revival, dedicato ai ragazzi che hanno già partecipato al Trofeo negli anni precedenti.

Ma l’evento non è solo sportivo, tutt’altro: i bambini saranno catapultati nel mondo Disney grazie al villaggio topoliniano allestito presso le piste di Lago di Tesero. La serata del sabato sarà quindi tutta all’insegna del divertimento. Un’occasione unica per i vostri bambini, a prescindere dal fatto che sappiano sciare oppure no.

Domenica 22/01/12: gare impegnative ed ospiti d’eccezione

La domenica mattina sarà invece dedicata alle gare tra i ragazzi più grandi: si sfideranno la categoria Ragazzi (nati nel 1998/1999) e Allievi (nati nel 1996/1997). I loro percorsi varieranno a seconda dell’età fino a una distanza di 7 chilometri.
L’evento si chiuderà con una grande festa che vedrà protagonisti tutti i bambini e anche tutte le loro famiglie. Saranno premiati ancora, tra tutti, i più fedeli al Trofeo, in base al numero di presenze negli anni: vi consigliamo quindi di ritornare!

Eventi Disney e gare tra veri atleti

Ma non è finita qui: per chi tra voi non avesse mai preso parte a questo speciale Trofeo, sappiate che non è solo un momento per stare insieme tra bambini. Se siete non solo genitori, ma anche appassionati dello sci sia come spettatori che come atleti, il Trofeo Topolino fa proprio al caso vostro!
Prenderanno parte all’evento nomi importantissimi dello sci: ricordiamo tra tutti Valerio Cecchi, Loris Frasnelli e Marina Piller.

Comunque vada il Trofeo Topolino sarà una gran vittoria già in partenza: un toccasana di felicità per famiglie che cercano un modo per trascorrere del tempo insieme.
Come concludere in bellezza due giorni intensi come questi? Semplice: gennaio alle terme in Trentino Alto Adige sarebbe il top!
Per rilassarvi, dopo il Trofeo potreste prolungare la vostra vacanza decidendo di soggiornare in uno dei quattro centri termali. Quale modo più sano per ricaricare le pile per affrontare il nuovo anno appena iniziato nel migliore dei modi? Provare per credere!

Impostazioni privacy