Triora Halloween 2013: la festa delle streghe tra novità e tradizione

[galleria id=”7307″]

Non avete ancora deciso cosa fare per Halloween 2013? Triora è la risposta che fa al caso vostro! Se non ne avete mai sentito parlare, è arrivata l’occasione giusta per visitarla: si tratta di un antico borgo medievale, situato nella Valle argentina, in provincia di Imperia, con poco più di 300 abitanti. Fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia, tuttavia è tristemente nota anche per la caccia e i processi alle streghe (o presunte tali), avvenuti intorno al 1500. Tutt’ora si crede sia ancora abitata da presenze, fantasmi e fate che scorrazzano silenti tra i suoi vicoli. Quale luogo migliore dunque per festeggiare il prossimo Halloween?

I festeggiamenti per la notte delle streghe avranno inizio alle ore 21.00 del 31 ottobre 2013 e continueranno ben oltre lo scoccare della mezzanotte.

Presso la Cabotina, il luogo più suggestivo di Triora, dove storia e leggenda si fondono in un’unica grande magia, si terrà uno spettacolo musicale con melodie antiche capaci di aprire la mente a tutte quelle sottili percezioni, ormai celate nella realtà moderna…e in un attimo sarà possibile cogliere la vera natura di questo misterioso borgo medievale.

Nell’affascinante cornice della Piazza della Colleggiata, nel cuore del centro storico, verrà acceso il falò più grande, e la musica dei Tribauta (musica tradizionale irlandese) accompagnerà spettacolari coreografie di danze in cerchio, finalizzate alla realizzazione di un antichissimo rito magico.
Nelle fiamme sarà possibile abbandonare simbolicamente pensieri cupi, speranze illusorie, ricordi ingombranti, rimpianti che, una volta bruciati, consentiranno il ritorno al benessere interiore.

Ci sarà poi il classico corteo, che simboleggia l’unità di intenti, verso un comune obiettivo: partirà dal cuore del borgo per allontanarsi verso luoghi circostanti fortemente legati alle tradizioni delle streghe. Si svolgerà la declamazione della formula cerimoniale, accompagnata dalla musica tradizionale, suonata con strumenti appropriati. L’impatto visivo del corteo sarà certamente molto suggestivo.

Infine si terrà, presso il palco nel boschetto, il Burlesque-Tributo a Tim Burton ideato da Sophie Lamour, burlesque performer internazionale, per intrattenere grandi e piccini alla riscoperta dei personaggi femminili piu’ macabri del geniale regista. Tutte le donne di Tim Burton, portate in scena da L’Amour Burlesque, rivivranno nella notte di Halloween a Triora: Alice nel Paese delle Meraviglie, La Sposa Cadavere, Lydia, La Regina di Cuori…

Non mancherà ovviamente il classico mercatino, con espositori locali e prodotti artigianali di qualità: saponi, essenze, oggetti in legno, fate e folletti creati rigorosamente a mano con terra rossa e bianca.

Di seguito trovate il programma, in sintesi, per il giorno del 31 ottobre 2013, a Triora.

Dalle ore 21 a mezzanotte circa:

U GIEUGU DU FEUGU: presso Tommaso Reggio (ex Collegiata) vi sarà animazione musicale e danza a cura del gruppo Tribauta (irish traditional music), Claudia Murachelli (arpa celtica) e Jack the Green.

A RIDDA DE E BAGGIUE: Via Dietro la Colla (Fontana soprana ) si terrà il corteo di streghe e cornamuse.

A CABOUTINA: presso la Piazzetta Via Cabotina ci si farà ammaliare da suggestioni sonore
Animazione con DjSet, Corso Italia (di fronte al palazzo del Comune).

HALLOWEEN BURLESQUE: presso il Palco nel Boschetto, si terrà uno show con tutte le donne di Tim Burton.

Dalla mezzanotte circa:

Concerto Maladecia (Folk Metal), presso il Palco nel Boschetto.

Animazione con Dj Set, presso la Piazza della Strega.

Buon viaggo nella notte delle streghe!

Impostazioni privacy