Trenino del Bernina: cento anni per la Ferrovia Retica

[galleria id=”4007″]

Il Trenino del Bernina compie 100 anni e offre la visita a un territorio magico immerso negli scenari della natura più belli grazie a un percorso con questo antico mezzo.

Nel 2010 la Ferrovia Retica festeggia i 100 anni della linea del Bernina. Il famoso Trenino rosso festeggerà l’importante anniversario per un intero anno, sviluppando un percorso da sogno lungo i 61 km di binari che collegano Tirano, in Valtellina, a Sankt-Moritz, nell’Alta Engadina, in Svizzera.

La linea Bernina è tra le più imponenti infrastrutture ferroviarie dell’area alpina e ogni anno sono oltre 700mila i passeggeri che si godono questo viaggio meraviglioso, perfetto anche per una vacanza con i bimbi.

Per il centenario della tratta Tirano-Sankt-Moritz, considerata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, sono previsti itinerari speciali per una vacanza imperdibile, da godere per tutto l’anno.

Il percorso viene effettuato in un treno d’epoca dotato di sedili di vimini: un vero viaggio nella storia, a contatto con scenari ambientali magnifici. Potrete trascorrere ben quattro interi giorni sul Trenino Rosso, attraverso gli itinerari della tratta del Gottardo e gli amanti dell’avventura, potranno lanciarsi su uno spazzaneve a vapore che esplorerà i primi varchi nella regione coperta dalla neve fresca.

Scenari naturali mozzafiato che si snodano lungo un itinerario inizialmente previsto solo per il periodo estivo e ora praticabile anche nella stagione invernale. Pizzo Bernina, Alp Grüm e ghiacciai perenni: un incanto per gli amanti della montagna.

Il treno panoramico Bernina Express in quattro ore attraversa tre diverse regioni linguistiche e 196 tra ponti e viadotti, oltre a 55 gallerie, iniziando dalla Porta Tirano, inaugurata di recente e rimasta identica negli ultimi cent’anni.
Non perdete la mostra commemorativa a Sankt Moritz e la visita al museo del ghiaccio nella stazione a valle di Diavolezza, una grande festa a Brusio nel mese di giugno e il gran finale a Pontresina previsto per settembre.

Siete in coppia? Sappiate che potrete scegliere un inusuale viaggio di nozze proprio sul Trenino del Bernino, per un matrimonio davvero da favola.

Impostazioni privacy