Tradizioni di Pasqua in giro per il mondo

tradizione pasquale
tradizione pasquale

Spagna: una delle mete dove il cattolicesimo secolare ha instaurato tradizioni pasquali tra le più solide e pittoresche al mondo. Ma sono moltissime le località che offrono scenari tra i più variopinti per Pasqua tra tradizioni e folklore. Scopriamone alcune insieme.

Presso alcuni popoli dell’Europa è il coniglio pasquale, per altri l’uovo, da dipingere o gustare nell’aroma al cioccolato di cui tutti o quasi siamo estremamente golosi.

Da tempi immemorabili Pasqua inizia durante la Settimana Santa, sette giorni prima della domenica in cui le campane suonano a festa. E se talvolta l’antico simbolo passa inosservato, certamente le tradizioni intramontabili non cessano di scandire di feste e colori di questi giorni di festa.

Processioni di uomini incappucciati in luoghi del Mediterraneo più mistico e sconosciuto, come nella Semana Santa di Siviglia o remoti villaggi che guardano il mare: la Pasqua fonde un crogiolo di culture e riti tra i più magici e visivamente spettacolari.

Quest’anno, per la prima volta dopo secoli, la Grecia festeggerà la Pasqua nello stesso giorno di noi italiani: religione cattolica e ortodossa che mescolano i calendari in un incrocio raro quanto denso di mistero.

Processioni notturne illuminate dalla luce rarefatta delle candele, che culminerà nel pranzo domenicale da consumare insieme a parenti ed amici.

Gli Stati Uniti celebrano la Pasqua con dolci, caramelle e uova decorate, mentre le tradizioni tedesche da secoli tramandano la consuetudine di dipingere le uova e nasconderle tra i cespugli, proprio come nelle regole dettate dalla vita ebraica.

Moltissime le tradizioni per la Pasqua in giro per il mondo: perché non sfruttare il week end per un giro fuori porta? Oppure assaporando il gusto per le tradizioni a un passo da casa, magari in una meta vicina eppure inesplorata.

Impostazioni privacy