Top coste italiane 2016: è Sciacca la regina d’Italia

Sciacca

Sciacca è la regina delle coste italiane, seguita da Maratea e Scilla. La cittadina siciliana ha conquistato il primo posto nella classifica Top Coste Italiane 2016, composta da 25 città, tutte dislocate lungo lo Stivale, che vantano innumerevoli attrazioni turistiche e culturali, oltre ovviamente a vantare una fantastica posizione sul mare.

La classifica delle 25 città costiere più belle d’Italia è il frutto di un contest lanciato dal sito Hotel.info: le votazioni sono avvenute online, sulla pagina ufficiale del concorso, tra il 13 aprile e il 4 maggio; a votare sono stati turisti, semplici cittadini delle varie località e amanti dei viaggi. 

Le 25 cittadine che hanno partecipato al concorso sono: Alassio, Caorle, Carloforte, Castelsardo, Castiglione della Pescaia, Cefalù, Civitanova Marche, Comacchio, Grado, Lerici, Maratea, Muggia, Orbetello, Otranto, Polignano a mare, Procida, Sciacca, Scilla, Senigallia, Sestri Levante, Sorrento, Taormina, Tropea, Vieste e Vietri sul mare. 

I criteri con cui sono state selezionate sono diversi, il primo e l’imprescindibile è la posizione lungo le coste italiane. Inoltre, sono stati presi in considerazione il numero di abitanti compreso tra 5.000 e 50.000, e una buona offerta di alberghi presenti su HOTEL INFO, nel centro storico o nelle immediate vicinanze. 

Il contest Top Coste Italiane 2016 rientra in un progetto di respiro internazionale, il Top City Award 2016, questo grazie al fatto che Hotel.info è uno dei portali di booking più utilizzati in Europa.

La vincitrice del concorso, Sciacca, non potrà che beneficiare di un’ottima pubblicità non solo a livello nazionale, ma anche al di fuori dei confini italiani. Una grande opportunità per incrementare il proprio turismo

Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore al turismo, Salvatore Monte, hanno commentato con grande entusiasmo il premio ottenuto dalla loro cittadina: ‘Un bel risultato. A prescindere dal titolo, siamo contenti dell’opportunità che questa iniziativa ci ha offerto per far veicolare via web il nome di Sciacca con le sue attrattive paesaggistiche, storiche, culturali. È stato un canale di gratuita e giocosa promozione che ha avuto l’effetto di suscitare coinvolgimento e di parlare delle bellezze della nostra terra. Dopo i ripetuti appelli, si è creata in città una mobilitazione con tanti che hanno preso a cuore questa iniziativa. Ciò dimostra ancora una volta che quando la città è unita si raggiungono importanti risultati’.

Impostazioni privacy