Terremoto in Giappone: Tokyo colpita

Terremoto in Giappone
Terremoto in Giappone

Un terremoto in queste ore ha colpito il Giappone: il violento sisma ha raggiunto gli 8,9 gradi della scala Richter, provocando tsunami di 10 metri d’altezza lungo le coste, incendi e soprattutto vittime e dispersi.

Le scosse che hanno colpito il Giappone sono state due, probabilmente le più forti mai registrate nel Paese: i grattacieli della capitale Tokyo hanno ondeggiato sotto l’urto del sisma e molte persone in panico sono scese in strada tentando di trovare rifugio.

Come in tutti i casi di terremoti, purtroppo iniziano ad arrivare le prime notizie di vittime accertate, anche nella capitale, nonchè dispersi e feriti: i trasporti sono fermi, le scuole chiuse così come le centrali nucleari.

Il primo ministro giapponese ha creato una task force per prepararsi ad affrontare le terribili conseguenze del sisma.

A pochi giorni dal terremoto in Nuova Zelanda, un nuovo bilancio provvisorio in Giappone parla di 19 vittime in tutto il territorio colpito dal sisma e dallo tsunami: 10 delle vittime arrivano dalla prefettura di Iwate, sull’isola di Honshu.

Secondo il Comitato Internazionale della Croce Rossa, la preoccupazione più grande al momento riguarda lo tsunami e la presenza costante di onde più alte di alcune isole. Per questo motivo, l’agenzia meteorologica e geologica giapponese ha invitato la popolazione a rimanere in punti alti.

Le preoccupazioni riguardano ora anche il Cile: gli studiosi stanno verificando in queste ore i possibili effetti del sisma giapponese sulle coste del Sud America. Secondo lo Tsunami Warning Pacific Center, un’onda anomala potrebbe colpire le coste del Cile entro le prossime 23 ore.

Impostazioni privacy