Terme in Emilia Romagna: prezzi e orari delle migliori

In una delle regioni più accoglienti d'Italia non potevano certo mancare i centri termali. E infatti l'Emilia Romagna vanta circa 30 stabilimenti termali. Noi, qui, abbiamo scelto di raccontarvi tutto dei tre centri migliori in assoluto: le Terme di Salsomaggiore, le Terme di Tabiano e le Terme di Riolo. Tutte sono dotate di acque termali note per i loro benefici a carico dell'organismo. Pronti a scoprirne di più?

da , il

    Terme in Emilia Romagna: prezzi e orari delle migliori

    Siete in cerca di terme in Emilia Romagna? Prezzi e orari compresi? Si tratta innanzitutto di una delle regioni più accoglienti e ricche di servizi per il cliente, proprio per questo non potevano certo mancare le strutture termali! Ve ne sono moltissime, tuttavia noi abbiamo scelto di concentrarci sulle terme più note e apprezzate dall’intero Paese: le Terme di Salsomaggiore, le Terme di Tabiano e le Terme di Riolo. Tutte vantano acque termali dotate di notevoli proprietà benefiche per l’organismo, in particolare quelle di Salsomaggiore sono note per la loro altissima concentrazione di cloruro di sodio. Non solo, questi stabilimenti termali vantano beauty farm, SPA, e percorsi benessere in cui ritrovare pace e bellezza. Andiamo dunque, a scoprire tutto sulle migliori Terme dell’Emilia Romagna.

    Le migliori Terme in Emilia Romagna

    Si contano quasi 30 centri termali in tutta l’Emilia-Romagna, disseminati nelle nove province della regione. Si può trovare ogni genere di trattamento dalle tradizionali balneoterapie e terapie inalatorie, allo shiatzu, passando per la riflessologia plantare cinese, la sauna finlandese e l’hammam arabo. Il vero cuore sacro di questi stabilimenti termali è naturalmente l’acqua, che è fondamentalmente di due tipi: le salsobromoiodiche per uso esterno e le sulfuree per cure inalatorie. Sono note per le proprietà benefiche a carico dell’organismo, soprattutto in presenza di disturbi di carattere reumatico, respiratorio, ginecologico, dermatologico oltre che disfunzioni metaboliche e ormonali. Andiamo dunque a scoprire tutti i dettagli su tre dei centri termali migliori di tutta l’Emilia Romagna.

    Terme di Salsomaggiore

    Iniziamo il nostro tour delle Terme dell’Emilia Romagna da una delle terme d’Italia migliori e più belle, ovvero quelle di Salsomaggiore. Si compongo di tre strutture: il centro termale Zoja, quello di Berzieri e il Baistrocchi. Le acque termali di Salsomaggiore sono particolarmente famose per avere una concentrazione di cloruro di sodio così alta, da risultare cinque volte più salata dell’acqua marina del Mediterraneo. Nelle tre strutture vengono offerti servizi e trattamenti differenti, che spaziano dalle tradizionali cure inalatorie e fangoterapia, ai massaggi, ai percorsi benessere, sino ai trattamenti estetici di ultima generazione. Alle Terme di Salsomaggiore, è quindi possibile fare una vera e propria full immersion di benessere, che regalerà benefici al vostro corpo, alla vostra salute e anche alla vostra bellezza.

    Tabiano Terme

    Le Terme Respighi di Tabiano, sono chiamate anche le ‘terme del respiro’, poiché in questo stabilimento si utilizzano acque sulfuree fra le migliori d’Europa. Grazie allo zolfo, combinato con calcio, solfati, bicarbonato e magnesio, queste acque sono particolarmente indicate nella prevenzione e nella cura di numerose patologie dell’apparato respiratorio e della pelle, sia negli adulti che nei bambini. L’acqua delle Terme di Tabiano è utile anche se bevuta: in questa formulazione aiuta a contrastare i disturbi del metabolismo. Tutta questa ricchezza si trova custodita in una struttura all’avanguardia, che unisce le terapie tradizionali per il benessere dell’organismo, a trattamenti estetici in linea con le esigenze più attuali della clientela.

    Terme di Riolo

    Le Terme di Riolo si trovano immerse nel verde di un parco secolare della provincia di Ravenna. Si tratta di uno dei più antichi e conosciuti stabilimenti termali dell’Emilia Romagna. Dal lontano 1870, è ancora l’unica struttura a utilizzare il fango sorgivo dei vulcanetti di Bergullo, che unito alle acque della sorgente termale, vanta notevoli proprietà benefiche per la salute dell’organismo e non solo, viene utilizzato anche per diversi trattamenti di bellezza. L’altro tesoro delle terme romagnole di Riolo sono appunto le acque medicali Vittoria, Breta, Margherita e Salsoiodica. Le Terme di Riolo vantano nell’ordine: un Poliambulatorio Specialistico, un Centro di Metodologie Naturali, un Centro di Nuove Tecniche Riabilitative, un Centro di Medicina Estetica, un Centro Benessere, un Centro di nutrizione clinica e un Centro Malattie dell’Apparato Locomotore. Infine, le Terme di Riolo sono famose per avere un’intera area dedicata ai più piccoli, con tutta una serie di servizi gratuiti.

    Terme in Emilia Romagna: prezzi

    Quali sono, delle Terme in Emilia Romagna, i prezzi? Vediamo nel dettaglio le tariffe dei tre migliori centri termali della regione, suddivise per tipologia di trattamento e giorno della settimana, feriale, festivo o weekend.

    Terme di Salsomaggiore

    Terme di Zoja

    Diritto di ammissione alle cure, visita e assistenza medica durante la cura: 35,00 euro

    Supplemento prenotazione bagni: 20,00 euro

    Bagno salsojodico: 21,00 euro

    Supplemento al bagno per ozono, idromassaggio, fango: 14,00 euro

    Ozono per coloro che praticano bagno con fango: 9,00 euro

    Acqua madre (supplemento al bagno): 35,00 euro

    Fango salsojodico: 14,00 euro

    Balneoterapia orale: 18,00 euro

    Aerosol gengivale: 10,50 euro

    Irrigazione o aerosol vaginale: 18,00 euro

    Cura inalatoria (inalazioni o polverizzazioni o aerosol): 13,50 euro

    Cura inalatoria con acqua madre 3be: 15,00 euro

    Doccia nasale: 18,50 euro

    Irrigazione nasale: 18,50 euro

    Insufflazione endotimpanica: 22,00 euro

    Politzer crenoterapico vibrato: 22,00 euro

    Politzer crenoterapico semplice: 15,00 euro

    Massaggio terapeutico con pomata jodica 20’: 25,00 euro

    Massaggio terapeutico con pomata jodica 30’: 40,00 euro

    Massaggio subacqueo arti inferiori: 13,50 euro

    Percorso vascolare: 19,00 euro

    Attività fisica libera in piscina termale: 19,00 euro

    Idrokinesiterapia con operatore individuale: 38,00 euro

    Idrokinesiterapia con operatore collettiva: 26,00 euro

    Massaggio manuale terapeutico con fisioterapista (durata 40 minuti): 40,00 euro

    Linfodrenaggio manuale terapeutico con terapista (durata 30 minuti): 40,00 euro

    Terme Berzieri

    SPA FOR YOU (3 ore), percorso benessere con Mari d’Oriente e Aria/Acqua: 40,00 euro

    DAY SPA, percorso benessere con Mari d’Oriente, Aria/Acqua, Bagno turco: 50,00 euro

    DAY SPA 30′, percorso benessere con Mari d’Oriente, Aria/Acqua, Bagno turco, massaggio 30 minuti: 85,00 euro

    DAY SPA 45′, percorso benessere con Mari d’Oriente, Aria/Acqua, bagno turco, massaggio 45 minuti: 100,00 euro

    DAY SPA AL SALE, percorso benessere con Mari d’Oriente, Aria/Acqua, bagno turco, massaggio al sale: 120,00 euro

    DAY SPA IN COPPIA 30′, percorso benessere per due con Mari d’Oriente, Aria/Acqua, bagno turco, twin massage 30′ in coppia: 160,00 euro

    DAY SPA IN COPPIA 45′, percorso benessere per due con Mari d’Oriente, Aria/Acqua, bagno turco, twin massage 45′ in coppia: 200,00 euro

    Day Antistress, Mari d’Oriente, aromassaggio relax 30′: 65,00 euro

    Day Detox, Mari d’Oriente e Aria/Acqua, avvolgimento al fango termale aromatico, bagno termale aromatico con idromassaggio: 75,00 euro

    Day Antiage, gommage termale corpo e viso, avvolgimento al fango termale e bagno aromatico, aromassaggio viso all’olio di Argan: 100,00 euro

    Day Benessere, massaggio rituale al sale termale 45′, aromassaggio viso all’olio di Argan, bagno termale aromatico con idromassaggio: 120,00 euro

    Day For Man, Mari d’Oriente, Aria/Acqua, bagno turco, avvolgimento al fango termale aromatico, bagno termale aromatico: 95,00 euro.

    WEEK END, scrub termale corpo e viso, avvolgimento al fango termale aromatico, bagno termale aromatico con idromassaggio, aromassaggio viso all’olio di Argan, ingresso ai MARI d’ORIENTE: 120,00 euro.

    Tabiano Terme

    Diritto di ammissione alle cure, visita e assistenza medica durante la cura: 35,00 euro

    Cura idropinica: 3,50 euro

    Inalazione (getto, ultrasonica, in ambiente, aerosol): 13,50 euro

    Inalazione a getto convogliato: 16,50 euro

    Rinoaerosol termico: 16,50 euro

    Doccia nasale: 18,50 euro

    Irrigazione nasale: 18,50 euro

    Insufflazione endotimpanica: 22,00 euro

    Politzer crenoterapico vibrato: 22,00 euro

    Politzer 2° ciclo bambini: 17,50 euro

    Balneoterapia orale: 18,00 euro

    Irrigazione vaginale: 22,00 euro

    Bagno termale dermatologico: 32,50 euro

    Fango terapeutico parziale: 23,50 euro

    Fango terapeutico 2 articolazioni: 31,50 euro

    Ventilazione meccanica: 21,00 euro

    Fisiokinesi respiratoria: 5,00 euro

    Riallenamento seduta singola: 21,00 euro

    Rieducazione logopedica: 26,00 euro

    Terapia logopedica plurifunzionale: 31,00 euro

    Rieducazione vestibolare: 25,00 euro

    Riolo Terme

    Centro del Benessere

    Giornaliero (fino alle 18:00): 39,00 euro

    Mattutino (10:00 – 13:30): 30,00 euro

    Pomeridiano (13:30 – 18:30): 30,00 euro

    Serale (dalle 18:15): 30,00 euro

    Piscina Termale

    Giornaliero (fino alle 18:00): 26,00 euro

    Mattutino (10:00 – 13:30): 19,00 euro

    Pomeridiano (13:30 – 18:00): 19,00 euro

    Serale (dalle 18:15): 19,00 euro

    Bimbi 0-2 anni: ingresso gratuito

    Bimbi 3-11 anni: sconto 50%

    Terme in Emilia Romagna: orari

    Quali sono invece, delle Terme in Emilia Romagna, gli orari di apertura? Esattamente come avviene per le tariffe, anche gli orari variano in base al giorno della settimana, se festivo, feriale o weekend, e alla tipologia di trattamento.

    Terme di Salsomaggiore

    Terme di Zoja

    Dal 3 aprile al 7 maggio: da lunedì a sabato, 08.00 – 17.00; domenica e festivi, 08.00 – 13.00

    Dal 8 maggio al 30 giugno: da lunedì a sabato, 07.00 – 18.00; domenica e festivi, 07.00 – 13.00

    Dal 1 luglio al 6 agosto: da lunedì a sabato, 07.00 – 13.00; domenica e festivi, 07.00 – 13.00

    Dal 7 agosto al 22 ottobre: da lunedì a sabato, 07.00 – 18.00; domenica e festivi, 07.00 – 13.00

    Dal 23 ottobre al 30 novembre: da lunedì a sabato, 08.00 – 17.00; domenica e festivi, 08.00 – 13.00

    Dal 1 al 22 dicembre: da lunedì a sabato, 08.00 – 13.00; domenica e festivi, chiuso

    Centro di Idroterapia di Zoja

    Dal 23 gennaio al 2 aprile: da lunedì a venerdì, 09.00 – 15.00; sabato e domenica, chiuso

    Dal 3 aprile al 30 giugno: da lunedì a venerdì, 09.00 – 18.00; sabato e domenica 09.00 – 13.00

    Dal 1 luglio al 6 agosto: da lunedì a sabato, 08.00 – 13.00; domenica, chiuso

    Dal 7 agosto al 30 novembre: da lunedì a venerdì, 09.00 – 13.00 e 14.30 – 18.00; sabato e domenica, 9.00 – 13.00

    Dal 1 al 22 dicembre: lunedì – mercoledì – venerdì, 09.00 – 13.00 e 14.30 – 18.00; martedì – giovedì – sabato, 9.00 – 13.00;

    Domenica. chiuso.

    Terme Berzieri

    Centro Benessere e Mari d’Oriente

    Dal 14 aprile: mercoledì, dalle 10.00 alle 14.00; giovedì, dalle 15.00 alle 19.00; venerdì, dalle 10.00 alle 19.00; sabato, dalle 10.00 alle 20.00; domenica dalle 10.00 alle 18.00

    Dal 1 luglio al 9 luglio: venerdì, dalle 10.00 alle 19.00; sabato, dalle 10.00 alle 20.00; domenica dalle 10.00 alle 18.00

    Dal 10 luglio al 10 agosto: chiuso per manutenzione

    Dal 11 agosto al 31 ottobre: mercoledì, dalle 10.00 alle 14.00; giovedì, dalle 15.00 alle 19.00; venerdì, dalle 10.00 alle 19.00; sabato, dalle 10.00 alle 20.00; domenica, dalle 09.00 alle 18.00

    1 novembre: dalle 10.00 alle 18.00

    Dal 2 novembre: venerdì, dalle 10.00 alle 18.00; sabato, dalle 10.00 alle 19.00; domenica, dalle 10.00 alle 18.00

    Dal 18 al 25 dicembre: chiuso

    Dal 26 dicembre al 8 gennaio: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00

    Aperture speciali

    31 dicembre: dalle 10.00 alle 16.00

    1 gennaio: dalle 12.00 alle 20.00

    Scoprite nel dettaglio tutto sulle Terme di Salsomaggiore, prezzi e orari compresi.

    Tabiano Terme

    Dal 3 aprile al 7 maggio, da lunedì a sabato: 08.00 – 12.00 e 15.30 – 18.00, domenica e festivi: 08.00 – 12.00

    Dal 8 maggio al 30 giugno, da lunedì a sabato: 07.30 – 12.00 e 15.30 – 18.00, domenica e festivi: 07.30 – 12.00

    Dal 1 luglio al 6 agosto, da lunedì a sabato: 07.30 – 12.00, domenica e festivi: 07.30 – 12.00

    Dal 7 agosto al 22 ottobre, da lunedì a sabato: 07.30 – 12.00 e 15.00 – 17.30, domenica e festivi: 07.30 – 12.00

    Dal 23 al 31 ottobre, da lunedì a sabato: 08.00 – 12.00 e 15.30 – 18.00, domenica e festivi: 08.00 – 12.00

    Dal 1 al 30 novembre, da lunedì a sabato: 08.00 – 12.00 e 15.30 – 18.30, domenica e festivi: 08.00 – 12.00

    Dal 1 al 22 dicembre, da lunedì a sabato: 08.00 – 12.30, domenica: chiuso

    23 – 24 – 25 – 26 dicembre: chiuso

    Dal 27 dicembre al 7 gennaio, da lunedì a sabato: 08.00 – 12.00 e 15.00 – 17.30, domenica e festivi: 08.00 – 12.00

    1 gennaio: chiuso

    Riolo Terme

    - Lunedì e Martedì: chiuso

    - Mercoledì e Giovedì: 10:00 – 18:00

    - Venerdì e Sabato: 10:00 – 22:00

    - Domenica: 10:00 – 18:00