Terme di Genova: prezzi e orari

Terme di Genova

Avete trascorso diverse vacanze in Liguria e non avete mai visto le Terme di Genova? Prezzi, orari e trattamenti disponibili è ciò di cui vogliamo parlarvi, per offrirvi uno scenario completo di tutto quello che vi aspetta. Il centro termale Acquasanta di Genova merita una visita anche soltanto per il contesto in cui si trova: lo stabilimento sorge infatti sulle sponde del torrente Acquasanta, da cui prende il nome, nelle immediate vicinanze di un santuario omonimo. L’acqua della fonte è oligominerale, particolarmente indicata nella cura di patologie otorinolaringoiatriche e di malattie delle basse e alte vie respiratorie. Pronti a scoprire tutto quello che vi aspetta alle Terme di Genova, una delle terme d’Italia migliori e più belle?

Le Terme di Genova sono un piccolo angolo di paradiso, poco distante dal mare e appena all’interno del ponente genovese, custodito nell’antico borgo di Acquasanta. E’ proprio qui che sgorgano le acque salubri, le cui proprietà benefiche per l’organismo sono note da tempo immemore. L’acqua termale di Acquasanta contiene solfati e ha un pH di 11,49, caratteristiche uniche, che la rendono un toccasana per la cura delle patologie delle alte e basse vie respiratorie, grazie ai trattamenti inalatori, ma anche per le patologie della pelle. Le acque termali delle Terme di Genova inducono un’accelerazione del ricambio cellulare, rendendo la pelle non solo più sana, ma anche più luminosa.

Il Centro Benessere delle Terme di Genova, si compone di una Spa Termale e di una Beauty Farm, in cui potrete farvi coccolare con massaggi professionali oppure rendervi più belli con qualche trattamento estetico di vostro gradimento. Avrete solo l’imbarazzo della scelta: vasca idromassaggio con acqua termale a 35°; bagno di vapore, a 48°; nebulizzazione termale, a 20°; sauna, docce scozzesi e docce emozionali con aromaterapia e cromoterapia. Non mancano poi aree relax con tanto di divanetti, comode poltroncine, in cui riposarsi sorseggiando una tisana. Chi invece intende ‘rimettersi a nuovo’, potrà dirigersi direttamente nella Beauty Farm, dove avrà modo di scegliere tra diverse tipologie di massaggi e trattamenti estetici, altamente qualificati.

Nella area delle Terme di Genova dedicata alle cure inalatorie, sarà possibile eseguire trattamenti mirati principalmente alla cura di patologie a carico dell’apparato respiratorio: Rinopatia vasomotoria, Faringolaringiti croniche, Sinusiti croniche, Sindrome Rinosinusitica bronchiale cronica, Bronchite cronica semplice e Bronco-pneumopatia cronica ostruttiva. E’ importante tenere presente che ogni cittadino ha diritto a un ciclo di cure termali all’anno, a fronte del pagamento del solo ticket sanitario. Se siete in possesso di un’esenzione, dovrà essere riportata sulla ricetta del medico curante.

Terme di Genova: prezzi

Siete curiosi di conoscere, delle Terme di Genova, i prezzi? Le tariffe variano in base al giorno della settimana, se festivo, feriale o weekend, e anche in base alla tipologia di trattamento prescelto. Inoltre, vi sono un kit e una serie di opzioni che vanno ad aggiungersi al prezzo di base. Ecco i prezzi delle Terme di Genova nel dettaglio:

Ingresso Percorso Spa di 4 ore, kit escluso:
Da Lunedì a Giovedì: 25,00 euro
Venerdì, Sabato, Domenica e Festivi: 35,00 euro
Terme by Night: 35,00 euro

Noleggio accappatoio/telo, ciabattine e cuffia: 7,00 euro
Gold Kit (accappatoio/telo, ciabatte e cuffia + Piatto del Benessere + permanenza estesa a giornata intera): 12,00 euro
Piatto del Benessere (piatto misto, per un pasto leggero presso l’AquamBar): 8,00 euro
AperiTerme (venerdì e sabato, dalle 18.00 alle 21.00): 10,00 euro

Il Reparto Medicale Inalatorio funziona esclusivamente in convenzione con il SSN. E’ necessario quindi sottoporsi a una visita medica di inizio cure, gratuita e con prenotazione obbligatoria, che però necessita dell’impegnativa del medico di base.

Terme di Genova: orari

Quali sono invece, delle Terme di Genova, gli orari? Come per tutti gli stabilimenti termali, le fasce orarie di apertura cambiano in base al periodo dell’anno e al giorno della settimana, se festivo, feriale o weekend. Ecco gli orari nel dettaglio, suddivisi tra centro benessere e reparto inalatorio:

Apertura tutti i giorni, festivi inclusi, con i seguenti orari:
– Da lunedì a giovedì: dalle ore 10.00 alle 20.00
– Venerdì e sabato: dalle ore 09.00 alle 18.00
– Domenica: dalle ore 10.00 alle 19.00

– Tutti i venerdì e sabato sera: dalle ore 19.00 alle ore 23.00
– AperiTerme: dalle 18.00 alle 21.00

– Da lunedì a venerdì: 8.00 – 12.00 e 14.00 – 18.00
– Sabato: 8.00 – 13.00
– Domenica: chiuso

La prenotazione è sempre richiesta, è tuttavia possibile entrare senza prenotazione, soltanto in presenza di una disponibilità di posti residua. Ovviamente, se non abitate nei dintorni, per evitare di fare viaggi a vuoto, vi consigliamo di non affidarvi alla buona sorte e di effettuare invece la prenotazione con qualche giorni di anticipo.

Terme di Genova: come arrivare

Terme di Genova, mappa

A questo punto non vi resta che sapere come arrivare alle Terme di Genova: innanzitutto si trovano ad Acquasanta, località alle spalle di Voltri, nel primo entroterra del ponente genovese. L’indirizzo completo è il seguente: Terme di Genova, Via Acquasanta 245, 16158, Genova – località Acquasanta. Vediamo quindi come raggiungerle in auto, treno oppure autobus:

Se avete intenzione di raggiungere le Terme di Genova in auto, dovrete prendere l’autostrada e poi imboccare l’uscita più vicina, quella di Genova Prà, che si trova a circa 5 km dalla struttura termale: da qui troverete le indicazioni su dei cartelli gialli riportanti la scritta Terme di Genova, in alternativa potete seguire le frecce che indicano il Santuario di N.S. dell’Acquasanta, che si trova a pochi metri dallo stabilimento termale. Fate attenzione, se avete il navigatore, dovrete impostare ‘località Acquasanta’, per arrivare agilmente a destinazione.

Volete raggiungere le Terme di Genova in treno, per evitare il traffico automobilistico e le relative difficoltà di parcheggio?
Nessun problema, potrete arrivare a destinazione servendovi della Linea FFSS Genova Brignole – Acqui Terme, scendendo alla stazione di Genova Acquasanta. Una volta lasciata la stazione, per raggiungere le Terme, vi aspettano 10 minuti di cammino.

Infine, le Terme di Genova sono raggiungibili anche con l’autobus: dovrete prendere il bus di linea urbana AMT n° 101 o 101/, in partenza da Genova Voltri (al capolinea, di fronte alla stazione ferroviaria di Voltri) con fermata al Santuario Acquasanta, a pochi metri dallo stabilimento termale.

Impostazioni privacy