Taxi a Milano: tariffe in aumento da luglio 2011

Taxi Milano tariffe in aumento
Taxi Milano tariffe in aumento

Brutte notizie per chi è abituato a prendere i taxi a Milano: le tariffe sono in aumento a partire da luglio 2011 e andare a Malpensa costerà 5 euro in più dell’attuale cifra, che di sicuro è tutto fuorchè a buon mercato.

Le corse dei taxi a Milano – una città che, spiace dirlo, è in costante balia di un numero esiguo di taxi che hanno tariffe altissime e che nei giorni di pioggia, sciopero o fiere non si trovano nemmeno a pagarli oro – aumenteranno a partire dal 1 luglio: una questione calda nel capoluogo lombardo, soprattutto dopo il volantino minatorio dei giorni scorsi contro l’assessore regionale ai trasporti, Raffaele Cattaneo, reo di aver abbandonato il tavolo per le trattative sugli aumenti e per cui il sindacato dei tassisti si già è scusato.

Regione e sindacati hanno raggiunto l’accordo: l’importo base delle corse passa da 3 euro a 3,20 nelle ore diurne e da 6 a 6,10 in quelle notturne: nei giorni festivi prendere un taxi a Milano vi costerà, solo di base, quindi solo salendo sul taxi senza fare un metro, 5,20 anzichè 5.

Non solo: se a Valencia c’è il wifi gratuito sui taxi, a Milano hanno pensato bene di aumentare anche la tariffa oraria di 60 centesimi e gli importi fissi per gli aeroporti crescono di 5 euro indipendentemente che vogliate andare a Malpensa o a Linate.

Sapete cosa significa? Che andare in taxi da Milano a Malpensa costerà 90 euro, recarsi alla fiera di Rho da Malpensa 65 euro e fare la tratta fino all’aeroporto di Linate partendo da quello di Malpensa vi costerà la bella cifra tonda di 100 euro. Andare a Varese dall’aeroporto che già si trova nella sua provincia passerà da 60 a 65 euro, ma i tassisti, bontà loro, hanno mantenuto invariata a 50 euro la tariffa Linate-Fiera di Rho.

8 commenti su “Taxi a Milano: tariffe in aumento da luglio 2011”

  1. Milano, lungi all’essere “in balia” di un ristretto numero di taxi, è servita da circa 5300 autopubbliche che hanno peraltro tariffe in linea con le maggiori città europee (cfr link rimosso perché rotto).
    L’adeguamento tariffario deciso da Regione Lombardia è calcolato sugli indici ISTAT che riflettono l’aumento dei costi come per tutti gli altri settori.
    Contro il delirante volantino opera di un rappresentante sindacale sconosciuto ai più, le prime voci di protesta si sono levate proprio dalle altre sigle sindacali e da tutti i tassisti, ma è ormai acqua passata anche per l’assessore Cattaneo.
    Rimaniamo comunque a disposizione per ulteriori approfondimenti.
    Cordiali saluti
    Giovanni Maggiolo
    UNICA FILT CGIL

  2. 60 centesimi in più all’ora?
    e chi se ne frega di un aumento così esiguo?
    viaggi.tuttogratis avete capito bene di che cifra si tratta o non avevate altre notizie da dare???

  3. Bah, non mi sembra che a Milano i tassisti facciano la fame e cmq 60 centesimi in più all’ora son 60 centesimi!

  4. Che tristezza, possibile che ogni qualvolta si parli di noi tassisti la polemica è dietro l’angolo…..

    sono 2 anni che faccio questo lavoro e posso assicurare che non sono tutte rose e fiori.
    Il taxi a Milano non sono pochi e non sono cari il problema è il traffico! Esempio: Stazione Cle/ centro in estate circa 6/7 (come 2 gelati in cono) nei periodi di intenso traffico il costo arriva a 10 euro circa….e non crediate che di corse il tassista ne riesca fare molte…..spesso siamo fermi nel traffico, scarichi tentando di raggiungere un possibile cliente.

    Se al supermercato, in posta…. negli orari di punta c’è la fila…cosa facciamo esigiamo che assumano altri addetti???? se si tratta del taxi..no non vuole aspettare nessuno….ma non vi sembra eccessivo?
    Quando siete a spasso per il centro..possibile non vi sia mai capitato di vedere file di auto bianche in attesa????

    cito l’articolo: costante balia di un numero esiguo di taxi che hanno tariffe altissime e che nei giorni di pioggia, sciopero o fiere non si trovano nemmeno a pagarli oro –

    caro il mio giornalista posso assicurare che in caso di pioggia, feste, fiere o sciopero ..i tassisti sono sempre tutti in piazza a combattere nel traffico. Per l’ultima fiera del mobile il comune ha istituito il turno libero per venire incontro alla maggiore richiesta di taxi.
    La ns città ha il maggior numero di taxi procapite!
    Anzi se le interessa saperlo esco anche se sono ammalata…visto che se sto a casa non mi paga nessuno….idem per le ferie.
    sono stanca di sentire attaccare la ns categoria, cerco di dare sempre il massimo nel mio lavoro ma quando leggo certe cose mi prende una profonda tristezza……per principio non mi permetto di sputare a zero su una professione se non la conosco….
    concordo con chi scrive che 60 centesimi sono pur sempre 60 centesimi, la vita è aumentata per tutti.

    saluti
    Anto

  5. Minchia 90 EURO per l’aeroporto?..per 30 minuti di viaggio!? io 90 euro li guadagno in 2 giorni di lavoro. Stiamo parlando di un SERVIZIO PUBBLICO o di autisti privati?!

  6. Caro Federico, dal centro di milano per arrivare a Mpx ci vogliono più di 45 minuti se non si trova la traffico…… E per inciso, io sono circa 6 mesi che non vado a Mpx carica!!!!
    Si siamo un servizio pubblico ma tutti i costi di esercizio sono a ns carico!

  7. Si…perche il traggitto costa 90 euro ( anche dalle porte nord di milano non solo dal centro), se avesse un prezzo ragionevole molti, ma MOLTI piu utenti sceglierebbero il taxi al posto della propria auto o del (gia caro) malpensa express

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy