Tallinn è la meta emergente del 2012

[galleria id=”6281″]

Tallinn è la meta emergente del 2012 secondo una recente classifica di TripAdvisor che ha stilato un elenco delle 15 destinazioni più in voga tra i turisti. La capitale dell’Estonia è risultata essere al primo posto seguita da Riga, in Lettonia, e Mosca, in Russia. Il crescente interesse verso l’Europa dell’est ha fatto piazzare anche Vilnius, capitale della Lituania, in settima posizione. Nel mezzo ci sono la Svizzera con Zurigo al quarto posto, la città turca di Fethiye al quinto, Seminiyah in Indonesia al sesto. Seguono Austin in Texas, Chania Town sull’isola di Creta e le spiagge di Ko Samui in Thailandia. Successivamente tre mete europee: Bordeaux in Francia, San Sebastiàn in Spagna e di nuovo la francese Lione. Chiudono la top 15 Essaouira in Marocco, e Mendoza in Argentina.

Tallinn come meta principale dell’Europa dell’est: la città è diventata l’immagine della riscoperta di una parte del nostro continente meno inserita nei circuiti turistici. Questa ribalta si capisce immediatamente quando si visita la Città Vecchia di Tallinn: il centro storico della capitale estone fa parte della lista dei Patrimoni dell’Umanità Unesco. Si erge su una collina conosciuta come Toompea, il cui nome significa appunto “collina della Cattedrale”. Quella a cui si fa riferimento è il Toomkirik, la cattedrale luterana; i turisti sono generalmente più attratti dal fascino esotico della cattedrale ortodossa Alexander Nevsky.

Toompea è anche il centro del governo estone, che risiede nelle Casa Stenbock, nonché del Parlamento e di varie ambasciate straniere. Non solo, ma ospita anche l’Accademia delle Belle Arti e l’Accademia delle Scienze. Uno dei motivi per cui ha suscitato tanto interesse nello scorso anno è che Tallinn è stata Capitale Europea della Cultura 2011.

Ma Tallinn è conosciuta, oltre che per le sue bellezze monumentali e per lo straordinario panorama naturalistico in cui è inserita (affaccia proprio sul Mar Baltico e nell’area cittadina sono presenti due grandi laghi), anche e soprattutto per i divertimenti. In Estonia, Tallinn è la nuova meta del turismo giovane, con una vita notturna dinamica e vibrante che si concentra nei diffusi locali tra bar, pub e discoteche. Dall’Italia si può volare sull’aeroporto di Tallinn Lennart Meri da Milano e da Venezia, con la Ryanair e con l’Estonian Air.

GUARDA LA FOTOGALLERY DI TALLINN, CAPITALE DELL’ESTONIA

Impostazioni privacy