Sui canali ghiacciati di Amsterdam si pattina dopo la gelata

[galleria id=”6407″]

Il gelo che ha investito l’Italia e l’Europa in queste settimane ha creato disagi di ogni sorta, ma ha sortito anche degli effetti simpatici. È quello che è successo ad Amsterdam, che si è ritrovata ad avere i suoi canali ghiacciati dalle temperature polari. La popolazione ha pensato bene quindi di riversarsi sulle strade e, incurante del freddo, divertirsi a pattinare sul ghiaccio dei canali.

L’evento non è raro, ma non accadeva nella capitale olandese da oltre un decennio. Ed è fantastico vedere un’intera città animarsi e diventare un’enorme pista da ghiaccio lunga 200 km. Le autorità hanno favorito l’azione del gelo impedendo ai traghetti turistici di attraversare il canale dando così modo all’acqua di congelarsi. E potete vedere dal video e dalle foto che l’effetto è unico.

Migliaia di persone pattini ai piedi percorrono felici i canali. C’è chi gioca a hockey, chi sta semplicemente seduto a guardare, e non mancano quelli che hanno individuato subito il business. Una bancarella vende bevande calde ai passanti, e tra una pattinata e l’altra sembra davvero molto piacevole rinfrancarsi dal freddo sedendo a qualche tavolino, direttamente sulla lastra di ghiaccio. Per una volta il gelo invernale ha portato gioia a un bel po’ di persone.

Impostazioni privacy