Strade famose nel mondo: le 10 più popolari

Via Montenapoleone
Via Montenapoleone


Strade famose e super trafficate. Ce ne verrebbero in mente tante e tutte diverse. Ma qualcosa che le accomuna c’è: file e file di negozi, boutique d’alta moda e vetrine scintillanti, gente con sacchetti che entra in tutti i luoghi in cui si possa spendere. E a volte queste strade sono così radicate nell’immaginario comune che anche nei film il loro ruolo diventa centrale. Che ne dite degli Champs Elysées della romantica Parigi?

Non necessariamente una strada famosa è legata allo shopping, ma questo è di sicuro un fattore che aiuta. Per esempio, se pensiamo a Milano, oltre al Duomo, anche il più contrario alle spese di lusso pensa a Via Montenapoleone. E’ tutto un andirivieni di gente, che entra ed esce dai negozi, con mille sacchetti da tenere in equilibrio.
Ma le città hanno molto da offrire ai turisti, come musei, teatri e gallerie, vere attrazioni, che spingono i visitatori in quelle strade, per essere magari più vicini alla storia o allo charme di quel posto particolare. Facciamo qualche esempio pratico, rimanendo in Italia. L’Appia antica è una via molto apprezzata dagli stranieri perché permette di scoprire le tecniche di costruzione delle strade, quando ancora di usavano le grandi pietre al posto dell’asfalto. Un panorama davvero unico se si considera che non esiste una via che possa minimamente eguagliare l’Appia antica, anche a causa della presenza delle tombe lungo la strada. O ancora Via Veneto a Roma è il simbolo della dolce vita. Questi sono solo alcuni esempi di alcune delle strade più famose d’Italia. Scopriamo quali sono quelle più celebri nel mondo intero e perché.

Champs Elysées, uno dei simboli di Parigi

Champs Elysees di notte
Champs Elysees di notte

Parigi è senza dubbio un gioiello tra le capitali europee e i Campi Elisi sono una delle strade più conosciute al mondo. Questo grande viale comincia in Place de la Concorde e si estende fino a Place Charles de Gaulle con l’Arc de Triomphe quale più famoso monumento. Nel 1616, quando Maria de Medici decise di costruire un lunghissimo viale a 3 corsie che nasceva dalle Tuileries, ella voleva in origine creare un ambiente tranquillo ed è per questo che utilizzava spesso la parola greca Elusia, cioè un luogo dove gli eroi potevano rilassarsi. Oggi comunque la strada è molto trafficata, specialmente in occasione dei festeggiamenti per il nuovo anno o per le parate militari nazionali. Da entrambe le parti degli Champs Elysées si possono trovare senza sosta, negozi, cinema, teatri, che rendono questo angolo di Parigi uno dei preferiti dai visitatori della Ville Lumiére.

La Rambla: negozi, fiori e musica a Barcellona

La Rambla, Barcellona
La Rambla, Barcellona

Barcellona è la capitale della vibrante regione della Catalogna, situata nel nord della Spagna. La città è meglio conosciuta per le opere architettoniche di Gaudi e per avere una delle migliori squadre di calcio del mondo. I visitatori sono anche affascinati dalla famosa strada chiamata La Rambla. Questo viale unisce Plaça de Catalunya ed il Monument a Colom, un enorme monumento che celebra il grande navigatore italiano Cristoforo Colombo, che al servizio della Spagna, scoprì l’America. Qui c’è sempre molto da vedere. Potrete trovare ogni sorta di negozietto, incantevoli bancarelle di fiori e bravissimi artisti di strada. Secondo i visitatori, è un posto con una atmosfera indimenticabile ed unica, il cuore pulsante della meravigliosa Catalogna.

Fifth Avenue: shopping di lusso a New York

Fifth Avenue affollata a New York
Fifth Avenue affollata a New York

La Fifth Avenue di New York è una delle strade dello shopping più famose e frequentate nel mondo intero. Il motto di questa strada è ‘compra fino alle lacrime‘, dato che vi è un’abbondanza incredibile di negozi in cui trovare qualsiasi cosa si voglia acquistare. Bergdorf-Goodman, Louis Vuitton, Prada, Gucci, e Versace sono alcune delle maggiori firme del mercato mondiale che vanno a ruba tra uomini e donne. Grandi negozi di questi stilisti vengono assaliti regolarmente dai turisti, così come l’Apple Store dagli amanti della tecnologia. La strada si dipana da Washington Square fino alla 143rd Street. Un unico avvertimento: se vi trovate nella Fifth Avenue, siate preparati a spendere una piccola fortuna da queste parti.

Via Appia, architettura storica a Roma

Via Appia, Roma
Via Appia, Roma

La Via Appia a Roma è il migliore esempio di architettura storica. Essa fu costruita nel 312 a.C con lo scopo di unire la città eterna con Brindisi. Le caratteristiche più impressionanti sono le lapidi e le tombe che si trovano lungo la strada, rivelando i modi con cui i romani erano soliti seppellire i propri morti. Una delle più imponenti è quella di Cecilia Medulla, la moglie di uno dei generali di Giulio Cesare. Chiunque visiti Roma non dovrebbe assolutamente perdere la possibilità di fare un ‘passo nel passato‘ e soprattutto chi ama la storia e il patrimonio architettonico ben conservato dovrebbe senza dubbio ammirare la Via Appia.

Magnificent Mile: gli Champs Elysées di Chicago

Magnificent Mile, Chicago
Magnificent Mile, Chicago

Magnificent Mile potrebbe essere considerata una versione americana degli Champs Elysées. Si tratta di un ampio vialone pieno di esclusivi negozi costosi, musei vari, pub dall’aspetto amichevole e hotel a 5 stelle. La gente può comprare marchi di fabbrica tipicamente americani con Disney, Apple, Nike e molti altri ancora. I grandi marciapiedi sono sempre molto affollati e l’intera strada ronza di vita per tutto il tempo. vi piacciono le strade affollate? Visitate il Magnificent Mile.

Gran Via a Madrid, superaffollata all’ora di punta

Gran Via di Madrid all'imbrunire
Gran Via di Madrid all'imbrunire

La Gran Vía è la più famosa via dello shopping di Madrid, la capitale della Spagna. La costruzione cominciò a metà del 19esimo secolo quando gli urbanisti decisero di collegare Calle de Alcalá con Plaza de España. I lavori presero avvio nel 1904 e servirono ben 25 anni per completare l’opera. Ci sono delle enormi costruzioni lungo la Gran Vía e molti turisti vengono qui per vedere e ammirare la loro bellezza. Ma state ben attenti, la strada diventa davvero piena, le auto la affollano ed il traffico madrileno può essere davvero pazzo a volte. La strada tende ad essere pericolosa nell’ora di punta, soprattutto perché non ci sono abbastanza zone pedonali. La gente sostiene che sia solo una questione di tempo e pazienza prima di abituarcisi e innamorarsi perdutamente della Spagna e lo stesso vale per Madrid e la stessa Gran Via.

Wall Street: la strada della finanza mondiale

Wall Street, New York
Wall Street, New York

Ci sono poche strade nel mondo dove si può vedere la storia mentre viene scritta. Wall Street a New York è una di quelle. Il nome simboleggia un vero muro che gli olandesi eressero per delimitare la parte settentrionale della colonia dopo aver acquistato la terra dai nativi durante il 17esimo secolo. Wall Street è stata riconosciuta come la capitale mondiale della finanza già cento anni fa quando le varie istituzioni finanziarie e il New York Stock Exchange cominciarono qui i loro affari. La tristemente famosa Grande Depressione ebbe avvio proprio a Wall Street nel 1929 e la recente crisi economica del 2008-2009 non poteva che nascere qui. La storia si sta scrivendo ancora. Non perdetela!

Lombard Street, curve a gomito a San Francisco

Lombard Street, San Francisco
Lombard Street, San Francisco

Lombard Street a San Francisco si estende tra Embarcadero ed il Presidio Park conducendo ad una delle icone del mondo, il Golden Gate Bridge. C’è una famosa sezione nella strada vicino alla cima della Russian Hill dove la collina è così ripida che sarebbe molto pericoloso per i veicoli passare. Negli anni ’20 del secolo scorso, questa parte di Lombard Street fu trasformata in un saliscendi con otto curve a gomito. E’ permesso solo percorrerla in discesa ed il guidatore deve possedere delle ottime abilità di manovra. Perché non provate di persona a guidare in questa strada?

Zeil, grande area della moda a Francoforte

Zeil, Francoforte
Zeil, Francoforte

Zeil è una delle aree dello shopping più affollate della Germania ed offre degli immensi dipartimenti in cui trovare negozi e boutique di lusso per chi ama fare acquisti folli. Nel 1992 fu inaugurata la Zeilgalerie, il più grande centro commerciale dell’aerea della Zeil. Esso ha un unico interno a forma di spirale cosicché sia possibile raggiungere a piedi i suoi 10 piani anche senza usare scale o ascensori. Se avete una gran voglia di fare shopping in stile tedesco, allora dovrete tenere Zeil fortemente in considerazione poiché qui non potrete proprio sbagliare.

Váci Utca, negozi a volontà a Budapest

Váci Utca, Budapest
Váci Utca, Budapest

Váci Utca è la strada più famosa di Budapest ed è conosciuta soprattutto per la ricchezza di negozi. Esso è il luogo in cui gli ungheresi spendono denaro da secoli. La strada comincia da piazza Vörösmarty Square e conduce al Grande Mercato vicino Fővám Tér. L’atmosfera è accogliente ed amichevole ogni momento dell’anno. Oltre alle facce sorridenti della gente, potrete anche ammirare la magnifica architettura di fine 19esimo-inizio 20esimo secolo. Budapest è facilmente raggiungibile partendo da molti paesi europei e comunque merita sempre una visita.

Impostazioni privacy