Strada dei Castelli: in Spagna da Alicante a Madrid

Dalla splendida Alicante alla capitale Madrid, la Spagna si dipanerà ai vostri occhi stupiti dal mare e la gente effervescente in una Strada dei Castelli preziosa quanto affascinante.

La Ruta de los Castillos o Strada dei Castelli vi trascinerà in un viaggio dai contorni meravigliosi tra le antiche strade dei cavalieri e i resti di surreali fortezze dipinte nello sfocato e bollente orizzonte spagnolo.

Ubicata nella regione di Valencia, la provincia di Alicante si affaccia sul Mar Mediterraneo in una distesa di spiagge dalla brillante e chiarissima sabbia, la celebre Costa Blanca.

Se a nord si snoda una vertiginosa catena montuosa, nel sud potrete immergervi nelle numerose spiagge, dominate da alberi di palma e un’intensa vita notturna.

Da Alicante potrete spostarvi verso Villena, alle porte de La Mancha, seguendo la strada nazionale Madrid-Alicante.

Davanti a voi si innalzeranno numerosi castelli medievali dell’epoca della Reconquista, dove riscoprire le antiche atmosfere di una Spagna guerriera.

A tre chilometri da Novelda, ecco il Castello di La Mola, una fortezza araba di fianco al Santuario de La Maddalena, costruito da architetti modernisti catalani in stile gotico.

Nei pressi di Elda e Petrel, trovate il castello di Petrel, mentre a Sax incontrerete una delle fortezze meglio conservate della regione, dalle mura fiere quanto inaccessibili.

Non dimenticate, a circa dieci chilometri, il Castello de la Atalaya, nei pressi di Villena, in cui ammirare interessanti elementi architettonici che fondono cultura musulmana e influssi cristiani.

Biar, con la Torre del Homenaje del 1100, vi attende al termine della Strada dei Castelli, per lanciarsi in una Spagna da percorrere da Alicante a Madrid nella scoperta del suo cuore più autentico e antico.

Impostazioni privacy