Stonehenge: come arrivare da Londra nel sito del mistero

[galleria id=”6685″]

Come arrivare a Stonhenge da Londra? Finalmente vi siete decisi, avete programmato quel famoso viaggio in Inghilterra che sognavate da sempre: oppure avete un weekend a disposizione e volete passarlo a visitare Londra, ma già che ci siete, perchè non fare un salto anche nel famoso sito di cui tutti parlano, Stonehenge?
Nome mitico, che rievoca misteri, storia antica, druidi e celti e che sicuramente non ha ancora terminato di svelarci tutto dei suoi segreti.

Tirare in ballo i misteri della storia ultimamente va molto di moda: la teoria dei complotti, delle sette segrete, dei misteri a ogni costo piace a tutti, non solo a Dan Brown. Però è vero che Stonehenge ha lasciato e lascia tuttora perplessi fior fior di archeologi e scienziati.
Ma andiamo con ordine.

Il sito di Stonehenge (che in inglese significa ‘pietra sospesa‘) si trova nello Wiltshire, contea dell’Inghilterra del sud: il centro abitato più vicino è Amesbury, graziosa cittadina che sorge 13 km a nord rispetto a Salisbury, la città più grande nei pressi del sito. Stonehenge dista da Londra più o meno 130 km: non è quindi lontanissimo e si può tranquillamente organizzare una gita in giornata.

Se vi trovate a Londra e volete raggiungere Stonehenge, avete a disposizione diverse opzioni: potete per esempio noleggiare una macchina e guidare nella campagna inglese in direzione di Basingstoke. Da qui seguite la A303 fino a Andover e quindi Amesbury.

Se invece preferite i mezzi pubblici, allora la situazione si complica (anche se non è impossibile): la cosa migliore è prendere un treno per Salisbury (da Londra partono dalla Waterloo Station). Ci impiegherete circa un’ora e mezza, quindi informatevi bene su orari di andata e ritorno: una volta arrivati a Salisbury, dovrete prendere un autobus locale che vi porta ad Amesbury e poi direttamente a Stonehenge.

C’è anche una terza possibilità, ovvero arrivare direttamente in autobus: dall’aeroporto di Heathrow e da Victoria Station partono dei bus diretti ad Amesbury. Il tragitto dura 2 ore e una volta arrivati potete prendere un taxi fino al Stonehenge, trovare un bus locale oppure farvi una passeggiata a piedi di 2 miglia.

Impostazioni privacy