Squisito 2011 a San Patrignano dal 29 aprile al 2 maggio

Squisito 2011
Squisito 2011

E’ in programma dal 29 aprile al 2 maggio Squisito 2011: a San Patrignano, in provincia di Rimini, si raggrupperanno chef stellati, cuochi, esperti di cibo, gastronomia e buona tavola per la manifestazione ormai tradizionale interamente organizzata all’interno di una comunità di recupero.

L’Emilia Romagna, patria della buona cucina italiana, è la sede ideale per un appuntamento che ospiterà in un unico evento visitatori, turisti, appassionati e 1500 ragazzi della comunità di San Patrignano, fondata da Vincenzo Muccioli.

Si tratta di un vero e proprio festival culinario, giunto all’ottava edizione, il cui vero nome è ‘Squisito! Cuochi, prodotti, ricette, vini. Itinerario nel Buonpaese’. Il tema di quest’anno sarà ‘Il ritorno alla semplicità’.

L’obiettivo è semplice: capire come una nostra maggiore attenzione e consapevolezza nei riguardi della sostenibilità delle colture, delle filiere e della qualità dei cibi ci possa aiutare a spendere meno e mangiare con più gusto. Via libera quindi a incontri, dibattiti, tavole rotonde e dimostrazioni, per discettare della filiera del cibo con workshop dedicati ai grandi artigiani del gusto e acquistare, solo dopo aver assaggiato, i migliori prodotti italiani.

La novità di quest’anno, di cui trovate ogni informazione sul sito di Squisito 2011, sarà anche la presenza di un’area denominata ‘Il punto di…’: ovvero quattro giornate dedicate ad altrettanti argomenti legati al cibo e alla tavola scelti rispettivamente da Paolo Massobrio, Davide Paolini, Luigi Cremona e Paolo Marchi.

D’altra parte, se la cucina migliore al mondo è modenese, anche in provincia di Rimini di sicuro ci sanno fare!

Impostazioni privacy