Spiagge nudisti Toscana: dove praticare nudismo da Livorno all’Isola d’Elba

Qui andiamo alla scoperta delle spiagge per nudisti in Toscana, per gli amanti del naturismo e delle vacanze 'selvagge'. Perché le spiagge per nudisti in Italia non hanno niente da invidiare alle più belle e famose spiagge nudiste europee!

da , il

    ISOLA D'ELBA

    Quali sono le spiagge per nudisti in Toscana? Chi pratica il Naturismo ama il contatto con la natura selvaggia e va alla ricerca di spiagge per nudisti dove rilassarsi scoprendo completamente il corpo. In Toscana le mete dove praticare nudismo sono davvero tante: in tutta la regione è possibile raggiungere porzioni di costa incontaminata e poco frequentata dove poter prendere il sole o fare il bagno nudi. E allora, via i costumi e andiamo a fare un viaggio sulle più belle spiagge per nudisti in Toscana.

    Spiaggia nudista di Nido dell’Aquila, San Vincenzo – Livorno

    Una delle spiagge in Toscana dove il nudismo è praticato fin dagli anni ’70 è quella di Nido dell’Aquila, arenale di sabbia fine a circa chilometri a sud di San Vincenzo, nel Parco Naturale di Rimigliano. Situata tra il Podere Tuscania e il Podere Nido dell’Aquila, dal 2010 è ufficialmente una spiaggia nudista, grazie a una delibera del Comune. La spiaggia è abbastanza grande e comoda, dotata di vari servizi, compreso il parcheggio. Nel periodo estivo di luglio e agosto è maggiormente frequentata da famiglie straniere e coppie, mentre negli altri periodi quasi solo da italiani. E’ ideale per chi pratica naturismo con bambini.

    Spiaggia nudista di Sassoscritto

    Proseguendo a Sud di Livorno c’è la spiaggia di Sassoscritto in località Romito di Livorno (LI), una piccola spiaggia amata dai nudisti che in realtà è una scogliera davvero suggestiva alla quale si accede dalla SS. 1 Aurelia attraversando un ripido sentiero. Il mare è blu e subito profondo.

    Spiaggia nudista a Marina di Bibbona

    Marina di Bibbona (LI) offre una spiaggia per nudisti sabbiosa a ridosso della pineta (zona sud), per accedere alla quale occorre percorrere per circa 15 minuti il sentiero che dal campeggio conduce al mare.

    Spiaggia nudista Buca di Livorno

    Gli amanti del naturismo possono godere della natura selvaggia di questi luoghi per nuotare in golfi naturali circondati dai pini marittimi. Buca di Livorno si trova poco distante dalla Buca delle fate, vi si arriva dal primo parcheggio a destra, salendo da Baratti verso Populonia.

    Spiaggia nudista di Marina di Alberese

    Un’altra bella spiaggia nudista in Toscana si trova nel Parco Regionale della Maremma, è la spiaggia di Marina di Alberese, in provincia di Grosseto, che seppure priva di servizi offre lo splendido spettacolo della natura tipica della macchia mediterranea del Parco dell’Uccellina. Anche il lido di Bocca d’Ombrone, andando verso nord, è frequentato dai nudisti di tutta la Toscana.

    Spiaggia nudista la Feniglia

    Nella zona sud del Monte Argentario (GR), alla fine di una fresca pineta si trova la spiaggia la Feniglia, frequentata dai naturisti che la raggiungono anche da Porto Ercole, camminando lungo la spiaggia.

    Spiaggia Nudisti a Capalbio

    Un’altra spiaggia per nudisti in Toscana è quella di Capalbio, che si trova nei pressi dell’oasi naturale del WWF di Burano, tra le località Chiarone e Macchiatonda. E’ una spiaggia antistante il Lago di Burano, sabbiosa e tranquilla, riparata e circondata dalla tipica vegetazione della macchia mediterranea.

    Spiagge nudiste sull’Isola d’Elba

    Diverse sono le spiagge nudiste sull’Isola d’Elba: il nudismo può essere praticato da Porto Azzurro fino a Capoliveri in tante calette. Una delle spiagge nudiste più conosciute è Acquarilli, regolamentata nel 2015, si trova non lontano da Portoferraio tra Norsi e Lacona. Per accedere a questa zona incontaminata occorre percorrere un sentiero in discesa, ma la spiaggia è molto bella, con ciottoli neri e acqua cristallina.

    Il nudismo è tollerato anche nella spiaggia del Felciaio, spiaggetta selvaggia che si trova nel comune di Capoliveri nei pressi del Golfo Stella. Si raggiunge dalla provinciale Portoferraio – Porto Azzurro svoltando al bivio per Lacona e proseguendo per 2 km. Molto apprezzata è anche la spiaggia delle Piscine, caratterizzata dagli scogli, che si trova vicino a Fetovaia, e in genere è frequentata dai nudisti anche la zona sud del Golfo Stella, fra Seccheto e Fetovaia.