Spiagge adatte ai bambini in Puglia: la top five

da , il

    Avete in mente di trascorrere una vacanza in Puglia? Siete una famiglia con figli piccoli e questo un po’ vi perplime? Niente paura, sono moltissime le spiagge adatte ai bambini in Puglia: da Porto Cesareo, alla Baia Verde di Gallipoli, senza dimenticare il litorale di Alimini a Otranto. Scoprite le migliori per vivere una vacanza con i vostri bambini, in totale sicurezza e tranquillità, senza per questo dover rinunciare a sabbia bianca a mare cristallino.

    Gallipoli Baia Verde – Puglia

    La Baia Verde di Gallipoli si estende per oltre 5km: vi sono stabilimenti balneari dotati di ogni comfort, ma anche aree completamente libere. E’ rivestita da un’immensa distesa di sabbia fine ed è protetta alle spalle da una rigogliosa pineta, il luogo ideale per trovare sollievo nelle ore più calde della giornata. Il mare si declina in meravigliose sfumature di azzurro, in cui potrete nuotare circondati da numerosissimi piccoli pesci. E’ assolutamente sicura per i bambini.

    Otranto – Alimini

    Otranto è dotata di spiagge incantevoli e selvagge, ma anche di lidi balneari protetti e accessibili a tutti. Alimini è il tratto di litorale con la spiaggia più grande e pulita della costa salentina adriatica. Qui la sabbia è fine e molto chiara, mentre il mare si declina in sfumature di blu, verde e turchese. Numerosissimi sono gli stabilimenti balneari come il Lido dei Pini, i Due Mori, la Spiaggia Azzurra, la Riva del Sole, tutti attrezzati con ombrelloni, sdraio e lettini, dotati di self-service e ristorante in riva al mare.

    Porto Cesareo – Puglia

    Nella rinomatissima Porto Cesareo si trovano lidi adatti a chi è in cerca della movida pugliese, e altri più indicati alle famiglie con bambini. In ogni caso tutte le spiagge di questa zona sono attrezzate con lettini, ombrelloni, docce, bar e ogni genere di comfort. E’ inoltre importante sapere, che quando si parla di Porto Cesareo si fa riferimento anche alle località balneari di Torre Lapillo e Punta Prosciutto, che peraltro sono le spiagge più belle.

    Torre dell’Orso – Puglia

    La spiaggia di Torre dell’Orso è forse una delle più meravigliose di tutta la Puglia. No, non aspettatevi di trovare gli orsi (pare che il nome derivi da Sant’Orsola o forse da una roccia nella zona che sembra ricordare appunto un orso)! Si tratta di una piccola spiaggia, lunga poco più di un chilometro, rivestita di sabbia finissima e dune basse, bagnata da un mare turchese e protetta alle spalle da una freschissima pineta. Si trova all’interno di una baia sovrastata dalla Torre dell’Orso, una torre costiera cinquecentesca, in parte diroccata; nel mare invece, si ergono due imponenti faraglioni, chiamati Le due sorelle. Anche in questo tratto di litorale non mancano gli stabilimenti balneari: Lido Costa d’oriente, Lido La Sorgente, Lido L’Orsetta.

    Torre Pali

    La Spiaggia Torre Pali si trova a circa 16 chilometri da Santa Maria di Leuca.

    Si tratta di un lungo e ampio litorale affacciato sullo Ionio, in cui la sabbia è soffice e dorata. Lunghi tratti sono totalmente liberi, altri attrezzati con lettini e ombrelloni. L’elemento distintivo di Tore Pali è appunto la suggestiva torre saracena che emerge dal mare a pochi metri dalla riva. Da queste parti, il mare è cristallino, calmo e i fondali sono bassi e sabbiosi, l’ideale per i bambini e per chi non sa nuotare.