Spiagge adatte ai bambini in Liguria: breve tour da Ponente a Levante

da , il

    Una delle regioni simbolo delle vacanze in famiglia è la Liguria. E’ un lembo di terra straordinario, che da un lato è bagnato dal mare e dell’altro ha le spalle protette dalle montagne, un connubio perfetto che da sempre garantisce a questa terra un clima meraviglioso. Se state cercando il posto ideale per trascorrere le ferie in compagnia dei vostri piccoli, andate sul sicuro: sono moltissime le spiagge adatte ai bambini in Liguria. Scopriamo insieme le migliori, dove potrete trovare un mare calmo, numerosi servizi e tanto divertimento.

    Borgio Verezzi

    Borgio Verezzi è un meraviglioso borgo, considerato tra i più belli d’Italia. Le sue spiagge vantano un mare cristallino e un fondale morbido, che degrada dolcemente in profondità, adatto anche ai più piccoli. Si trova nella Riviera di Ponente, che grazie alla sua conformazione lineare, meno frastagliata rispetto a quella di Levante, è da sempre la prediletta dalle famiglie con bambini. Tra gli stabilimenti balneari vi segnaliamo i Bagni La Bussola, che offrono anche corsi di nuoto e snorkeling (per i papà avventurosi), oltre a diverse attività di intrattenimento per i bimbi.

    Finale Ligure

    Anche la spiaggia di Finale Ligure rimane nella Riviera di Ponente e offre un mare calmo e pulito, adatto al divertimento di grandi e piccini. Questa spiaggia ha il merito di essere la più profonda e lunga di tutta la Liguria: ben 4 chilometri di costa rivestiti di sabbia fine. Qui i vostri bambini potranno scorrazzare in totale libertà! I Bagni Garibaldi offrono area giochi, nursery, bar e servizi; mentre i Bagni Ondina hanno anche la piscina con tanto di scivoli e spettacolari gonfiabili.

    Lavagna

    Lavagna invece si trova nella Riviera di Levante, ovvero la più frastagliata, ma anche quella con le spiagge più spettacolari. Anche da queste parti comunque esistono insenature adatte ai bambini. La spiaggia di Lavagna, con i suoi 4 chilometri di lunghezza, è la più estesa della Rviera di Levante. E’ rivestita di sabbia mescolata a piccoli ciottoli ed è bagnata da un mare sorprendentemente pulito. Anche qui si trovano diversi stabilimenti balneari super attrezzati per ogni necessità dei più piccoli.

    Loano

    Loano, un piccolo paese estremamente vivace e vivibile della Riviera di Ponente, offre numerose spiagge adatte a bambini, adulti e disabili. Gli stabilimenti balneari si susseguono, uno dietro l’altro e offrono qualsiasi tipo di comfort e servizio. E’ lunga in tutto 2 chilometri ed è rivestita da sabbia mescolata a leggera ghiaia. Il mare è decisamente pulito e cristallino, come del resto lo confermano le diverse Bandiere Blu, che si è conquistata nel corso degli anni. Se siete in cerca di un posto sicuro e divertente, Loano fa proprio al caso vostro.

    Moneglia

    FOTOAXELV

    Moneglia, custodita nella Riviera di Levante, è famosa per le sue meravigliose acque: sono così trasparenti e pulite da essersi conquistate la Bandiera Blu ininterrottamene dal 1990 ad oggi! Un vero e proprio record. La spiaggia adatta ai bambini è ampia e sabbiosa, ma soprattutto la profondità del mare è davvero bassa. E’ il luogo ideale anche per chi non sa nuotare.

    Sestri Levante

    FOTOLUCAROSSATO

    Infine la splendida Sestri Levante, soprannominata la ‘Città dei due mari’, poiché il suo centro storico si affaccia da un lato sulla celebre Baia del Silenzio e dall’altro sulla Baia delle Favole, così definita da Hans Christian Andersen. A tal proposito qui si svolge l’Andersen Festival, un imperdibile evento dedicato alle fiabe e ai bambini. Sestri è il luogo ideale per le vacanze in famiglia!