Settimana Nazionale dell’Escursionismo 2011 in Campania fino al 9 ottobre

Escursionismo in alta quota
Escursionismo in alta quota

Dal 1° al 9 ottobre apre i battenti la Settimana Nazionale dell’Escursionismo 2011, un’ottima scusa per andare alla ricerca di paesaggi e panorami suggestivi. La manifestazione, giunta alla tredicesima edizione, quest’anno si tiene in Campania, più precisamente sull’Appennino Campano, all’interno di parchi nazionali e regionali.

Il programma prevede, oltre ad escursioni di diverse difficoltà, anche sessioni di trekking e mountain bike, accompagnate poi da visite ad aree archeologiche ed eventi enogastronomici. Non soltanto quindi una semplice vacanza in montagna, ma un modo per scoprire la storia, la cultura e le tradizioni del territorio. Ma ora andiamo a vedere cosa succede nelle varie giornate.

La Settimana Nazionale dell’Escursionismo inizia il 1° ottobre a Benevento con il convegno e la mostra dedicata alla sentieristica. A seguire la visita guidata del centro storico. Si proseguirà il giorno successivo con le dimostrazioni didattiche su un sentiero del Parco del Matese.

Le escursioni, invece, partono il 2 ottobre nel seguente ordine:
 

  • domenica 2 ottobre: Monti del Matese
  • lunedì 3 ottobre: Roccamonfina
  • martedì 4 ottobre: Taburno beventano
  • mercoledì 5 ottobre: Paternio e Picentini avellinesi
  • giovedì 6 ottobre: escursioni sugli Alburni e sul Cervati
  • venerdì 7 ottobre: Monti Lattari
  • sabato 8 ottobre: Cava de’ Tirreni e Maiori
  • domenica 9 ottobre: Monte Falerio

Accanto a queste escursioni, ci saranno anche le opzioni “mari e monti”: lunedì 3 ottobre sul Vesuvio da Ercolano e giovedì 6 sul Vesuvio da Ottaviano; martedì 4 e venerdì 7 da Bomerano a Positano sul sentiero degli Dei; mercoledì 5 sul Monte Epomeo dell’isola di Ischia.

Per ulteriori informazioni, si può visitare il sito del CAI Campania o telefonare allo 089/251539 oppure allo 089/954436.

1 commento su “Settimana Nazionale dell’Escursionismo 2011 in Campania fino al 9 ottobre”

  1. la settimana nazionale dell’escursionismo 2011 è un evento riservato a pochi: ho provato a chiamare per partecipare a qualche iniziativa ma erano finiti tutti i posti:(

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy