Settimana della cultura 2011: Genova e la Liguria

Museo di Palazzo Reale, Genova
Museo di Palazzo Reale, Genova

Anche in Liguria arriva la Settimana della Cultura 2011: la manifestazione, in programma dal 9 al 17 aprile, prevede l’ingresso gratuito a diversi musei e beni architettonici. La città più ricca di iniziative ed eventi è sicuramente Genova, ma un po’ in tutta la regione sarà possibile fare qualcosa: musei, aree archeologiche, ville romane e palazzi saranno aperti gratuitamente per la gioia di turisti di ogni età.

La settimana della cultura 2011 si svolge in concomitanza con la celebrazione per i 150 anni dell’Unità d’Italia e saranno molte le mostre in tema con l’argomento: non dimentichiamoci che la Liguria faceva parte del Regno Sabaudo e che proprio dallo scoglio di Quarto partì la famosa spedizione dei Mille guidata da Garibaldi. Ma ora andiamo a scoprire quali meraviglie ci riserva la Settimana della cultura a Genova e in Liguria.

Partendo da Genova, la prima cosa da vedere è sicuramente il Museo del Palazzo Reale, che fa parte dei famosi Rolli di Genova, ossia i palazzi e le dimore delle famiglie nobili ai tempi dell’antica Repubblica marinara, dichiarati dall’Unesco fra i Patrimoni dell’Umanità. Oltre a un bellissimo giardino, mobili d’epoca e affreschi seicenteschi, troverete oltre duecento dipinti tra cui opere di Bernardo Strozzi, Grechetto, Jacopo Bassano, Tintoretto, Antoon Van Dyck e Guercino.

Ma l’ingresso sarà gratuito anche alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, al Museo Archeologico per la Preistoria e Protostoria del Tigullio, all’Archivio di Stato, alla Biblioteca Universitaria e alla Soprintendenza Archivistica per la Liguria. Se non siete mai stati a Genova, vale la pena fare un salto anche alla Lanterna, il faro più alto d’Italia, e all’Acquario, secondo in Europa solo a quello di Valencia: entrambi sono però a pagamento.

A Imperia, La Spezia e Savona, invece, sarà possibile visitare gratis solamente gli Archivi di Stato delle rispettive città. Ma la Settimana della cultura 2011 in Liguria non finisce qui. A Ventimiglia saranno aperte le porte del Museo preistorico dei Balzi Rossi e l’annessa area archeologica (un sito preistorico comprendente sepolture paleolitiche in grotte facilmente visitabili) e la città romana di Albintimilium, dove si potranno vedere i resti del teatro e delle terme. Da non perdere a Sanremo la Villa Matutia, chiamata anche la Villa romana della Foce.

Per finire il nostro giro in Liguria segnaliamo a Ortonovo l’area archeologica della città di Luna, dove ammirare diverse domus signorili e lo stupendo mosaico raffigurante Oceano; ad Ameglia la villa romana di Bocca di Magra, una residenza estiva su più terrazze degradanti verso il mare; e infine a Portovenere la villa romana del Varignano, con tanto di locali e attrezzi per la produzione dell’olio.

1 commento su “Settimana della cultura 2011: Genova e la Liguria”

  1. la settimana della cultura 2011 a genova è un’ottima occasione per scoprire qualcosa in più sulla nostra città: io ad esempio non sono mai stato a palazzo spinola, lo so, sono indecente ma finalmente posso recuperare;)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy