Settimana bianca in Svizzera nel primo hotel a energia autonoma

Settimana bianca in Svizzera
Settimana bianca in Svizzera

Se quest’anno avete deciso per una settimana bianca in Svizzera, allora non fatevi scappare la possibilità di soggiornare nel primo hotel a energia autonoma di tutto l’arco alpino: si trova a 2546 metri d’altezza sul livello del mare e ha aperto i battenti da pochissimo tempo. E’ il Muottas Muragl ed è la location perfetta per chi cerca un ambiente di montagna romantico, scenografico e anche attento all’ambiente.

Sciare all’estero, perchè no? Per cambiare ambiente, per la voglia di parlare lingue straniere, per il gusto di vedere gente nuova, scoprire nuovi sapori e nuove località. Se le Alpi italiane quest’anno non fanno per voi, ci sono quelle svizzere pronte ad accogliervi con piste da sci, comprensori sportivi, hotel, gastronomia e l’indiscusso fascino della Svizzera in inverno.

Un consiglio che vi do, se non avete ancora deciso in quale località sciistica svizzera prenotare, è quello di puntare sull’Alta Engadina, splendida località nel cantone Grigioni famosa per i suoi quattro grandi laghi: Sils, Silvaplana, Champfer e Saint Moritz.

L’intera valle dell’Engadina è lunga 80 chilometri ed è una delle valli più alte d’Europa: il Muottas Muragl si trova proprio qui, a Saint Moritz. Rappresenta una grande sfida architettonica a questa altitudine, visto che per la sua costruzione sono stati usati esclusivamente materiali naturali sia per l’esterno che per gli interni. Il risultato è il primo albergo ad energia autonoma dell’intero arco alpino.

L’hotel in realtà è stato ricostruito su una struttura già esistente, che è stata completamente rivoluzionata pur conservando il carattere tradizionale dell’architettura locale: il precedente riscaldamento a olio combustibile è stato sostituito da pompe per la conduzione di calore. L’acqua viene riscaldata grazie all’energia solare, così come l’energia elettrica è prodotta da un impianto fotovoltaico.

Ci sono in tutto 16 camere, per un totale di 32 letti che rendono l’ambiente dell’hotel caldo, intimo e molto accogliente, con un tono familiare: in tutte le camere domina il colore caldo del legno di cirmolo e all’interno dell’hotel, bar e ristoranti sono a vostra disposizione per tentarvi con la classica gastronomia svizzera di montagna.

Impostazioni privacy