Set cinematografici: location di 10 film d’autore

La scritta sopra Los Angeles
La scritta sopra Los Angeles

Capita sempre, e succederà ancora. I migliori film fanno scattare in noi un fascino tale da spingerci a voler viaggiare verso le location dei film più belli, alla ricerca di quei luoghi o panorami che magari ci hanno fatto emozionare nella sala di un cinema. Prendiamo allora in esame 10 film che hanno fatto la storia di Hollywood e non solo, e scopriamo le location che li hanno resi celebri.

La società moderna è molto attratta dai film poiché la gente cerca di trovare in loro un modo per poter evadere dalla realtà e dai problemi della vita di ogni giorno. I film ci conducono in mondi immaginari dove i nostri sogni e le nostre fantasie si avverano, come per magia. Magari ci sediamo di fronte allo schermo della tv o di un computer e lasciamo che la nostra immaginazione prenda il sopravvento sulla razionalità e si lasci cullare in un’atmosfera romantica, d’azione o, perché no, di un thriller.
In ogni caso, i mondi immaginari in cui sono ambientati di solito i film sono location reali e molta gente viaggia in lungo e in largo per vedere i set dei loro film preferiti. Capita così che si organizzi una vacanza nei luoghi cult del nostro telefilm preferito o che, come in Gran Bretagna, il turista sia in cerca delle location dei migliori film, cambiando di fatto il concetto di viaggio. In questo modo i loro sogni sembrano quasi prendere forma. Questo è il motivo per cui molti luoghi di cui nessuno si è preoccupato prima che un film famoso fosse stato girato lì diventi improvvisamente popolare e conosciuto.
Ecco ora 10 famosi film che hanno reso questi posti estremamente famosi.

I cimeli di Casablanca al Warner Bros VIP Studio

Set del film Casablanca
Set del film Casablanca

Per molti, Casablanca è uno dei film americani più conosciuti. Nonostante la maggior parte dei film sia stato girato in studio, ci sono anche poche location all’aperto che si possono tutt’ora visitare. La maggior parte dei set e degli accessori di scena si trovano nel Warner Bros VIP Studio. Comunque, se avete intenzione di vedere l’originale aereo tratto dal film, dovrete recarvi al Disney´s Hollywood studios di Orlando, in Florida. L’aereo è esposto in quello che viene chiamato il Casablanca Tableau ( il quadro di Casablanca).

Il Padrino, il set era New York

Staten Island
Staten Island

Il Padrino, film diretto da Francis Ford Coppola, con Al Pacino e Marlon Brando, appartiene al genere di pellicole di gangster di cui è il più celebre esempio. Le scene principali sono state realizzate a New York, mentre la maggior parte delle registrazioni in studio sono state effettuate presso il New York´s Filmways Studios. La scena del matrimonio, per esempio, è stata girata a Staten Island, i festeggiamenti nel giardino al 120 di Longfellow Road. Il bar, dove Sollozo incontra Lucia Brasi si trova nell’Edison Hotel. Ci sono, ovviamente, molte altre location legate al film sempre a New York, sebbene alcune altre scene siano state girate a Los Angeles, in Nevada e in Italia.

Shining: Kubrick e l’Oregon

Shining (1980)
Shining (1980)

Shining è uno dei film più famosi diretti dal grande Stanley Kubrick. Il suo famoso Overlook Hotel si trova a Timberline Lodge a Mount Hood in Oregon. Comunque, tutte le altre scene sono state quasi interamente filmate all’interno degli Elstree Studios nell’Hertfordshire, in Inghilterra. Se siete fan di Kubrik, il posto giusto da visitare sono le montagne dell’Oregon. Forse potrete vedere qualcosa di strano lì!

Amadeus a metà tra Praga e Vienna

Set di Amadeus (1985)
Set di Amadeus (1985)

Amadeus, diretto da Milos Forman, è stato quasi interamente filmato a Praga e Vienna. La location di molte scene è la vecchia torre di Praga, la capitale della Repubblica Ceca. La città vecchia ed il ponte Carlo possono essere riconosciuti in molte scene, alcune delle quali sono state girate all’interno dell’Estates Theatre, che non era cambiato granché dai tempi di Mozart.
Anche altre città furono utilizzate per il film. Per esempio, Salieri incontra Mozart nel Kromeriz Palace nella città di Kromeriz, che si trova nella parte orientale della Moravia, sempre in Repubblica Ceca.

Pulp Fiction, film realizzato a Los Angeles

Set di Pulp Fiction (1994)
Set di Pulp Fiction (1994)

Pulp Fiction di Quentin Tarantino fu girato a Los Angeles e dintorni. Zucchino e Coniglietta cenano ad Hawthorne Grill, ad Hawthorne, a sud di Los Angeles. Il motel, nascondiglio di Butch è in realtà il River Glen Motel e si trova a Los Angeles. L’incontro stesso ha luogo nel Raymond Theatre a Pasadena.

Forest Gump in South Carolina

Set di Forest Gump (1995)
Set di Forest Gump (1995)

Forest Gump è uno dei film più emozionanti della storia delle produzioni degli anni ’90. Il film è stato girato in South Carolina, dalle parti di Beaufort. La panchina su cui Forest ferma chiunque lo voglia ascoltare si trova a Chippewa Square, Savannah, in Georgia. La panchina originale fa ora parte dell’esposizione del museo storico di Savannah. Le scene universitarie sono state girate in California mentre lo stadio di football è il Weingart Stadium dell’East Los Angeles College. L’ospedale è l’Ebell di Los Angeles. Ultimo ma non per questo meno importante, il Lincoln Memorial a Washington DC è di sicuro il luogo più famoso dell’intero film.

Braveheart e le highland scozzesi

Set di Braveheart (1996)
Set di Braveheart (1996)

Braveheart, il famoso film storico basato su William Wallace, è stato quasi totalmente girato in Scozia. I territori montuosi intorno a Loch Leven e Glen Coe sono alcune delle location principali. Il villaggio in cui nacque William Wallace fu costruito nella valle Glen Nevis, ai piedi del Ben Nevis. Le scene all’interno del castello di Mornay sono state girate nell’Edinburgh Council Chamber di Edinburgh. Alcune parti del film sono state invece filmate in Irlanda, nei dintorni di Dublino.

Shakespeare in Love , solo Inghilterra

Set di Shakespeare in Love (1999)
Set di Shakespeare in Love (1999)

Un altro film girato nel Regno Unito è Shakespeare in Love. La casa di Viola è il Broughton Castle a Banbury, nell’Oxfordshire. Alla finestra hanno aggiunto un balcone proprio in occasione del film. La scena dei due gentiluomini di Verona ha luogo nella Great Hall of Middle Temple a Londra. La festa dei fuochi d’artificio di Greenwich, quella in cui Viola incontra la regina, fu filmata all’Hatfield House di Hatfield, nell’Hertfordshire, nel nord di Londra. La chiesa di San Bartolomeo a Londra è la chiesa dove Shakespeare implora il perdono dopo esser venuto a conoscenza dell’assassinio di Kit Marlowe. Altre scene sono filmate per esempio nel college di Eton.

Nuova Zelanda come set per il Signore degli anelli

Set Il Signore degli Anelli
Set Il Signore degli Anelli

Il signore degli anelli, basato sui romanzi scritti da J.R.R. Tolkien, ha reso la Nuova Zelanda estremamente famosa dato che il regista Peter Jackson ha scelto proprio questa nazione come il centro della terra nel film. Alcune delle location sono praticamente inaccessibili. Il Tongariro National Park e i suoi tre vulcani Mount Ruapehu, Tongariro e Ngauruhoe hanno fornito l’ambientazione ideale per Mordor. L’isola del sud e le sue Alpi si sono trasformate nelle Montagne Nebbiose del film. La fattoria Alexander, vicino Matamata, nell’Isola del Nord è la casa di Bilbo e Frodo. In ogni caso, la Nuova Zelanda è un paradiso da visitare per chiunque, non solo per i patiti del Signore degli anelli!

Harry Potter e la pietra filosofale a Londra

Set di Harry Potter and the Sorcerer's Stone (2001)
Set di Harry Potter and the Sorcerer's Stone (2001)

Harry Potter è uno dei film che hanno ottenuto un successo incredibile al cinema in questi ultimi anni. L’episodio della pietra filosofale è stato girato in Inghilterra. Per il film sono stati scelti come set il Kings Cross, il Pancras e la Euston Road, la London o Australia House e il Regent’s Park Zoo di Londra. L’entrata al Leaky Cauldron è il passaggio principale dei tori nel Leaden hall Market di Londra. In più, alcuni luoghi fuori Londra sono stati scelti come location per il film, come per esempio la cattedrale di Durham a Durham.

1 commento su “Set cinematografici: location di 10 film d’autore”

  1. è sempre bello vedere le location originali dei film più belli di sempre. E soprattutto vedere come sono state trasformate in set cinematografi. La trovo interessante una vacanza seguendo i luoghi che magari abbiamo visto centinaia di volte in tv. Potrei farci un pensierino per il prossimo anno, chissà 🙂

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy