Semana Grande 2010 a Bilbao dal 21 al 29 agosto

Bilbao di notte vista dall'alto
Bilbao di notte vista dall'alto


La Semana Grande ritorna a vivere nei Paesi Baschi. Ci si aspetta un agosto scoppiettante all’insegna del divertimento e dell’allegria. Ancora una volta Bilbao si riconferma come una delle piazze più attive di questa festa popolare.

Bilbao festeggia il suo patrimonio basco con questa festa vibrante. Circa 100 mila persone raggiungono Bilbao durante la Semana Grande, e hanno la possibilità di partecipare a varie manifestazioni, tra cui i famosi giochi degli uomini più forti e le sfide di fuochi d’artificio tra varie nazioni che si tengono ogni sera.

La musica è la chiave di questi eventi e ci sono varie performance live su palchi sistemati in piazze o chiese, sparsi per tutta la città. In particolare, due meritano di essere menzionati e visitati: il palco in Plaza Nueva e l’anfiteatro dietro il municipio. Ogni notte in queste location a mezzanotte comincia un qualche grande concerto e continua fino a notte fonda.

I compratori erano avvisati, la maggior parte dei negozi chiudono in occasione della festa. Il festival prosegue per tutta la notte per ben 9 giorni e quando arriva il weekend non è difficile vedere ancora della gente che ondeggia tra la folla al sorgere del sole. Le strade sono piene di tendoni dei vari bar e società, molti dei quali hanno anche sistemi sonori eccezionali.

I luoghi migliori per vedere le gare di fuochi d’artificio sono i ponti della città, da cui potrai ammirare razzi innalzarsi sulla cime dei palazzi e illuminare il cielo notturno.
Non mancare a questa festa, perché Bilbao in quei giorni è la città migliore!

Programma Semana Grande 2010 Bilbao

Gente in piazza durante la Semana Grande a Bilbao
Gente in piazza durante la Semana Grande a Bilbao

Il primo giorno di festa comincia con la cosiddetta Txupinazo, che, a partire dal 2001, si è tenuta nella Plaza del Teatro Arriaga. Questo comporta il lancio di un razzo e la proclamazione della festa. Altre cose interessanti da vedere sono i fuochi d’artificio ogni sera alle 22.30, le corse dei tori, seppure sempre più criticate, ogni giorno alle 18 nella Plaza de Toros e gli spettacoli di danza tradizionale, come quella basca, che si tengono ogni giorno tranne il sabato in Plaza Nueva, la parte più antica della città. Ogni anno viene proposta una diversa danza basca. Sono previsti anche diversi concerti dal vivo.

Come arrivare a Bilbao

Aeroporto Bilbao
Aeroporto Bilbao

E’ un pò complicato raggiungere la città basca partendo dall’Italia. L’unico aeroporto con volo diretto è Milano Malpensa. Ma se preferite potrete sempre fare scalo a Madrid o Barcellona e di lì prendere un volo interno della compagnia aerea Iberia. Una volta giunti all’aeroporto di Bilbao, per raggiungere la città bisogna prendere un bus perché non vi è collegamento ferroviario.

Dove dormire a Bilbao

Camera d'albergo
Camera d'albergo

Se vai a Bilbao per la Semana Grande ricorda di prenotare l’albergo con largo anticipo, altrimenti corri il rischio di trovare tutto pieno.
Potrai scegliere l’alloggio che più preferisci tra hotel di varia qualità, ostelli economici, pensioni oppure affittare un appartamento e vivere come un vero cittadino di Bilbao.
Buona Semana Grande!

1 commento su “Semana Grande 2010 a Bilbao dal 21 al 29 agosto”

  1. che belle le feste dove si fa casino! e poi qui 100mila persone! devo ammettere che per i giovani la semana grande è eccezionale, so di molte persone che ci vanno e quasi quasi non tornano a casa a dormire!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy