Sciopero dei trasporti il 27 gennaio: fermi aerei, treni e mezzi locali

Sciopero trasporti 27 gennaio
Sciopero trasporti 27 gennaio
[fotoda nome=”AP/LaPresse”]

Ci sarà uno sciopero dei trasporti il 27 gennaio prossimo: l’anno nuovo inizia sotto il segno dello stop per aerei, treni, traghetti e mezzi locali in tutta Italia, con orari e modalità diverse che, nella maggior parte dei casi, protrarrà l’astensione per 24 ore. Vediamo insieme cosa succederà, se ci sono fasce protette e soprattutto chi coinvolge lo sciopero.
Intanto, parto segnalandovi che la stagione degli scioperi inizia venerdì 13 gennaio con un fermo di 4 ore, dalle 12 alle 16, che coinvolgerà le compagnie aeree aderenti al Cub e il personale degli aeroporti.
Ma la giornata peggiore, per chi deve spostarsi, sarà proprio venerdì 27 gennaio con lo sciopero generale dei trasporti in tutto lo Stivale.

Dunque, stando a quel che segnala il sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, lo sciopero di 24 ore riguarderà le seguenti categorie:
 

  • Piloti gruppo Meridiana Fly
  • Aerei e treni: dalle h 21 del 26 gennaio alle h 21 del 27 gennaio
  • Trasporto locale: modalità differenti a seconda della città, con fasce protette
  • Traghetti per le isole maggiori: stop da 1 ora prima delle partenze del 27 gennaio

Durante la stessa giornata, sciopereranno per 4 ore – dalle 13.30 alle 17.30 – anche gli assistenti di volo Alitalia-Cai e il personale delle società aeroportuali degli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino.
Vi anticipo inoltre che il 13 febbraio incroceranno le braccia per 4 ore – dalle 10 alle 14 – i dipendenti di Air France KLM all’aeroporto di Milano Malpensa.

1 commento su “Sciopero dei trasporti il 27 gennaio: fermi aerei, treni e mezzi locali”

  1. Ciao, per ridurre i disagi dovuti allo sciopero si può utilizzare il carpooling!
    Carpooling significa auto di gruppo. In pratica chi viaggia in automobile si rende disponibile a dare un passaggio in cambio di un minimo contributo spese. Durante i giorni di sciopero questa alternativa può essere di fondamentale importanza. Vi segnalo una piattaforma web, gratuita, per il carpooling: http://www.bring-me.it con una sezione dedicata allo sciopero.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy