Sciopero aerei 20 luglio 2014: anche Alitalia segue Meridiana, sarà difficile volare

Sciopero
Sciopero

Il prossimo 20 luglio 2014 è stato indetto uno sciopero aereo da parte dei lavoratori Meridiana, ma in quel giorno sarà difficile volare perchè anche Alitalia ha deciso di procedere a un’agitazione per protestare contro la mancata convocazione da parte del governo a proposito degli esuberi nella compagnia aerea (nell’ambito della trattativa con Etihad). Oltre all’agitazione di Meridiana, quindi, domenica 20 luglio ci sarà anche quella della compagnia di bandiera e i disagi per i viaggiatori saranno elevati.

Domenica 20 luglio è il giorno scelto dai sindacati di piloti e assistenti di volo Alitalia per indire uno sciopero di 24 ore di protesta contro governo e azienda. Piloti e assistenti di volo Alitalia, ovvero Anpac, Avia e Anpav, incroceranno le braccia contro la mancata convocazione da parte del ministro dei Trasporti sugli esuberi nella compagnia aerea nell’ambito della trattativa con la compagnaia aerea degli Emirati Arabi Etihad.

In una nota congiunta si legge che i lavoratori hanno deciso di protestare contro “l’incomprensibile scelta di non convocare le associazioni sindacali di Piloti e Assistenti di Volo sul tema Alitalia-Etihad” da parte del ministero dei Trasporti. “Un atto palesemente antidemocratico che ignora la rappresentatività ampiamente maggioritaria di Anpac, Avia e Anpav e che si pone in palese contrasto con l’annunciata volontà del Governo di svolgere il ruolo di facilitatore del buon esito della difficile trattativa tra Alitalia ed Etihad“. In conclusione: “Forse si è dimenticato che Anpac, Avia ed Anpav sono titolari di tutti i contratti ed accordi aziendali in essere, fatto che, anche in forza dell’elevata rappresentatività categoriale, rende impraticabile l’esigibilità di intese non condivise“, si legge in ultimo nella nota.

I viaggiatori sono avvisati, il prossimo 20 luglio 2014, lo sciopero dei lavoratori e naviganti del trasporto aereo renderà estremamente difficile gli spostamenti nel cielo italiano.

Ecco i dettagli:
Il personale di terra e di volo di Meridiana (OO.SS. FILT-CGIL, FIT-CISL E UGL TRASPORTI) aderisce allo sciopero per 24 ore. I lavoratori del comparto aereo, aeroportuale ed indotto degli aeroporti (CONFEDERAZIONE CUB, OO.SS. CUB TRASPORTI E FLAICA CUB) aderiscono dalle ore 00.01 alle 23.59. Gli assistenti di volo Soc. Easyjet (OO.SS. FILT-CGIL, FIT-CISL) e O.S. USB LAVORO PRIVATO TRASPORTI aderiscono dalle 00.00 alle 24.00.

Impostazioni privacy